in

#PercorsiCritici - n. 29 - Quando i libri diventano guide di viaggio

- -

Se pensiamo ai giorni di Carnevale, è naturale pensare subito a scherzi, travestimenti, carri allegorici e stelle filanti. Se però il tempo dei costumi è ormai finito da un pezzo, è possibile che martedì grasso significhi più semplicemente avere un ponte da sfruttare per recuperare un po' di riposo, oppure per fare un viaggio, in compagnia o anche da soli. Per questo #PercorsiCritici, quindi, abbiamo pensato di dare spazio a quei libri che parlano di itinerari da scoprire. 

I primi che ci vengono in mente sono quelli appartenenti alla serie The Passenger, edita da Iperborea. Irlanda, Giappone, California e altri ancora: questi volumetti uniscono al rigore delle informazioni di viaggio indicazioni di mete inaspettate o stimolanti curiosità sui luoghi da visitare, per quei viaggiatori che vogliono qualcosa di più oltre al semplice percorso per turisti.


Sempre Iperborea ha pubblicato, nel 2017, Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson, di Selma Lagerlof, un delizioso libretto commissionato all'autrice dall'Unione degli insegnanti svedesi. L'opera racconta la storia Nils, un ragazzino di 14 anni che si ritroverà al centro di un viaggio surreale e fantastico, accompagnato da un'oca, alla scoperta delle terre di Svezia. Sì, perché Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson ha un impianto didattico: tramite la narrazione di una storia di fantasia, il lettore può scoprire la geografia del suo Paese e il folclore locale.

E se le mete appena citate sono forse troppo lontane, è possibile fare un balzo appena oltre la costa tirrenica e approdare su un'isola che è certamente tra le più affascinanti, la Sardegna. Terra di sole e di mare, di riti popolari e di canzoni tradizionali, la Sardegna è tutto questo e molto di più. A guidarci nella scoperta di questo antico e affascinante territorio è Michela Murgia, che nel 2008 ha scritto per Einaudi Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede, in cui la celebre scrittrice sarda ci porta alla scoperta delle rotte meno frequentate e di posti meno conosciuti ma altrettanto belli. Infatti, non esistono solo le meravigliose coste sarde, famose per la vita mondana, ma anche l'entroterra, che può offrire panorami mozzafiato e storie indimenticabili. Una guida lontana dai facili richiami per turisti e densa di profondi richiami all'autenticità sarda.

Restiamo in Sardegna con alcune tappe decisamente insolite: le saline! Se vi intriga l'idea di scoprire anche la loro storia, le tradizioni a esse legate e molto altro, non perdetevi il saggio con splendide fotografie e illustrazioni dedicato alle Saline Conti-Vecchi di Cagliari, pubblicato dalla casa editrice Ilisso. Se a interessarvi è soprattutto la storia che potete trovare nelle saline, allora percorrete un itinerario su e giù per l'Italia grazie al volumetto di Roberto Carvelli, Andare per... saline (Il Mulino, 2022). A entrambi i libri abbiamo dedicato un #CriticaLibera decisamente insolito

Altri autori ancora, come Federico Pace, hanno scelto di focalizzarsi non tanto sulla meta ma sul percorso. Infatti, non si può ignorare come il treno abbia sempre rappresentato, col suo procedere lento e cadenzato, una sorta di metafora del viaggio: un tempo in cui il percorso viene assaporato - talvolta con impazienza, altre con stoica e paziente rilassatezza - metro per metro, stazione dopo stazione. La libertà viaggia in treno (Laterza, 2016), parte da questo presupposto e si muove su questo - possiamo dirlo - binario: si passa dalle locomotive che ripercorrono antiche strade ai convogli che sfidano la velocità, fino a giungere a quei mezzi che mettono in comunicazione mete apparentemente lontanissime e difficili da collegare.

E se siamo dei fedeli lettori, talmente accaniti che proprio non riusciamo a fare a meno del mondo letterario nemmeno quando viaggiamo, ci viene incontro la casa editrice Clichy, la quale ha pubblicato in tempi recenti Guida tascabile per maniaci dei viaggi letterari (2022). Qui dentro troverete moltissimi spunti di viaggio, poiché si passa da itinerari ispirati a romanzi più o meno lunghi, a mete a medio e breve raggio, con l'indicazione di parchi letterari, fondazioni, archivi, case degli autori, e così via. Un libro imperdibile!

E voi, quale sceglierete per iniziare a progettare il vostro itinerario?