in

#PercorsiCritici - n.25 - Per un Natale tra le pagine dei libri

- -



Natale si avvicina a grandi passi, mancano ormai pochi giorni, e cosa c'è di meglio che rispolverare titoli che si richiamano questa festività, con anche l'opportunità di trovare qualche regalo dell'ultimo minuto (perché si sa, con i regali a tema non si sbaglia mai!)?

Iniziamo da un libro che non solo è ambientato a Natale ma che incarna perfettamente lo spirito magico - decisamente familiare all'autrice - che viene attribuito a questo periodo dell'anno: Il maialino di Natale (Salani, 2021), di J.K. Rowling. Il protagonista è Jack, un bambino che un giorno, improvvisamente, perde il suo adorato maialino di pezza: da lì, inizierà un viaggio avventuroso, assieme ad un nuovo giocattolo, che lo porterà in un mondo fantastico, con lo scopo di recuperare il suo adorato giocattolo. Ci riuscirà?

A seguire, non possiamo non citare un grande classico, a portata di libro o di pellicola: Piccole donne. ll celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, oggetto di varie trasposizioni cinematografiche, anche recenti (l'ultima versione è del 2019), è uno dei più famosi ambientato durante questo periodo. Siamo certi che il calore della famiglia March e le disavventure delle sorelle più famose della letteratura sapranno scaldarvi il cuore in queste fredde giornate. Sempre di Louisa May Alcott, inoltre, sono i Racconti di Natale, pubblicati da Clichy e giunti quest'anno al terzo e ultimo volume. In essi sono racchiusi le storie che la scrittrice ha redatto per la sua nipotina Lulù e anche per questo le vicende sono ammantate da buoni sentimenti e da un forte spirito pedagogico.

Sempre sulla scia dei romanzi irrinunciabili (e con cui fare un figurone, se scegliete di donarlo ad una vostra persona cara), si posiziona certamente Canto di Natale di Charles Dickens. Questo racconto, in cui un ricco signore dal cuore ormai inaridito riscopre la gioia e il calore dell'affetto e dell'amore vero, è sicuramente uno dei titoli più importanti dedicati a questa festività.

Talmente famoso, che Samantha Silva, scrittrice e sceneggiatrice americana, ha addirittura provato ad immaginare cosa sia successo dietro le quinte di uno dei romanzi più famosi della letteratura, in Il canto di Mr Dickens (Neri Pozza, 2022). Anche se ciò che ci viene raccontato si configura perlopiù come una finzione letteraria, elaborata dalla fantasia della scrittrice, resta la magia che suscita questo libro, capace di rinnovare il suo insegnamento anno dopo anno.

Se parliamo di classici ambientati in inverno e nella fattispecie a Natale, possiamo forse non citare Moby Dick (anche oggetto di una graphic novel, edita da Kleiner Flug, nel 2015)? Il romanzo della balena più famosa della letteratura è pronto per attendervi sotto l'albero e portarvi, con un sapiente colpo di coda, portarvi tra i freddi mari del Nord, per un inseguimento senza fine.

Il Natale, tuttavia, non è solo materiale da classicone intramontabile, anzi. Anche in tempi recenti sono approdati in libreria titoli perfetti per le feste: tra tutti, possiamo scegliere Natale con i fantasmi (Neri Pozza, 2021), una raccolta di racconti che racchiude otto storie scritte dai maestri del mistero e delle dark novel vittoriane: Elizabeth McNeal, Imogen Hermes Gowar, Bridget Collin. Per un Natale... da brividi!

Sempre di un Natale un po' atipico, anzi duplice, ci racconta Roberto Venturini, in L'anno che fu due volte Natale (SEM, 2021), romanzo in cui il progetto di disseppellire il corpo di un personaggio famoso da parte di una coppia un po' stramba fa partire una serie di equivoci dissacranti che cambieranno la vita ai loro protagonisti, insegnando loro anche qualcosa.

Chiudiamo con un romanzo che fa del Natale un messaggio di pace e speranza, ovvero Una piccola pace, di Mattia Signorini (Feltrinelli, 2022), in cui la notte di Natale del 1914 diventa l'occasione di stipulare una piccola tregua tra gli eserciti nemici.

E voi, quale tra questi regalerete o sceglierete per voi?

Valentina Zinnà