Quando lui mi ha lasciata, ho preso il cellulare e ho iniziato a digitare il numero di Joe. Poi mi sono ricordata che Joe adesso è il mio ex ragazzo e non posso più chiamarlo.Mi chiedo cosa succederebbe se potesse consolarmi, se fosse ancora il mio ragazzo e non il tizio che mi ha appena mollata. Camminando verso la stazione della metropolitana, sentirei la sua voce all'altro capo del telefono urlare: "Ma si fottesse, quello!" e poi un lungo raschiare mentre aspira da una sigaretta molto stretta. Sarebbe in piedi con i pantaloni della tuta Adidas, affacciato alla finestra della cucina, le labbra che soffiano il fumo fuori casa, anche se il vento l'ha appena rimandato dentro. (p. 7)
Inizia così il romanzo d'esordio di Annie Lord, Appunti su un cuore spezzato, all'insegna di ciò che promette il titolo: Annie, protagonista e io narrante della vicenda, viene lasciata dal suo ragazzo in mezzo alla strada, in una serata come tante altre. La loro relazione di cinque anni si infrange così all'improvviso, insieme alla complicità e al rapporto quasi simbiotico che ha portato lei e Joe a essere migliori amici, confidenti, coinquilini oltre che amanti e innamorati.
Il romanzo muove dunque dalla rottura, che vediamo narrata dal solo punto di vista di Annie – e questo non è una scelta irrilevante –: affondiamo nella sua disperazione, percepiamo il crollo dei suoi sogni e delle prospettive per il futuro, ma vediamo anche la costante incredulità per ciò che è successo. Insomma, nelle prime decine di pagine Annie appare come una vittima, dato che ha subito le decisioni di Joe senza avere alcuna voce in capitolo. E soprattutto viviamo quanto è stata bella loro storia di cinque anni attraverso episodi, dettagli anche minuti della loro quotidianità, abitudini che hanno condiviso e che sembra assurdo, adesso, dover riformulare alla luce della sua decisione.
Come rialzarsi? Pensiamo forse che il romanzo, dopo l'accurata analisi dei sentimenti e delle sensazioni provate dalla "vecchia" Annie, così in antitesi con quelle del presente, possa soffermarsi sulla rinascita della ragazza, ma non è tutto così semplice. Intanto perché scopriamo insieme a lei quanto quei cinque anni di rapporto sempre più esclusivo l'abbiano cambiata, isolandola da tante delle sue amicizie, ma anche abituandola a guardare il mondo attraverso gli occhi molto giudicanti di Joe.
Annie non capisce che il loro amore era solo una delle tante declinazioni possibili, e dunque cerca un ragazzo che possa riempire il vuoto di Joe ma che in qualche modo si misuri costantemente con la sua immagine idealizzata. E gli incontri stravaganti, tragicomici e a dir poco sconclusionati sono solo una delle tante parti frizzanti di questa commedia solo in apparenza leggera.
Ci sono poi altri aspetti che vengono trattati minuziosamente e che spesso diamo troppo per scontati: ripartire dopo una storia importante richiede di rimettersi in gioco, corpo e interiorità, aprendosi alla possibilità di nuove amicizie, incontri diversi da quelli che abbiamo fatto in passato, accettando che potremmo incappare anche in un nuovo tipo di frustrazione. Annie non è sempre pronta a tutto questo, la vediamo spesso annaspare nei tentativi di mettere a tacere il vuoto che sente dentro con un bicchiere di troppo, una nottata fuori con gli amici, un appuntamento con un match trovato su una app di dating. Ma cosa sente davvero Annie? Non è anestetizzandosi che tutto questo può farla star meglio. Anche perché Joe di tanto in tanto riappare: nei discorsi con gli amici comuni, nei ricordi, ma anche di persona. E tutto questo rende Annie molto indecisa.
Si può tornare indietro? Si può ancora salvare qualcosa del loro rapporto? Queste sono solo due delle tante domande che attraverso una focalizzazione interna sulla protagonista noi possiamo seguire. E la narrazione di Annie Lord ci conduce ben oltre ciò che potremmo immaginare, perché Appunti su un cuore spezzato introduce un tema importante: quante volte per amore, per paura di restare da soli, per rassicurazioni, ci raccontiamo ciò che vogliamo sentire. Ciò che Annie deve affrontare davvero per prendere decisioni più mature e sane per la sua vita è svelare anche a sé stessa quei tanti indizi che parlavano di crisi da parecchio tempo. Essere lasciata è stato un fulmine a ciel sereno? Sì, ma solo perché ha preferito ignorare segnali, accantonare episodi, depotenziare la portata di certe frasi pronunciate da Joe.
Appunti su un cuore spezzato è un romanzo fresco, giovane, che fa della commedia brillante e dell'ironia uno strumento efficace per raggiungere l'interiorità dei lettori. E dialogare con i loro cuori spezzati. La vicenda di Annie e Joe per molti versi porta anche noi a misurarci con le storie finite, con le reazioni che abbiamo avuto e, soprattutto, con quel percorso tutt'altro che lineare che comporta risollevarsi e guardarsi allo specchio trovandosi un po' cambiati dall'altro, da quel tempo trascorso insieme, da quelle opinioni condivise negli anni. Anche per questo, per la fitta rete di domande e di spunti che offre, questo romanzo può essere molto indicato a chi sta uscendo a fatica da una storia e vuole guardare avanti senza dimenticare ma anche senza idealizzare il passato.
GMGhioni

Social Network