in

#PercorsiCritici n. 24 - 5 audiolibri da ascoltare nelle vacanze di Natale

- -

 


Tra panettoni e pandori, festività e brindisi, c’è chi sicuramente vorrà evadere: se non avete in programma gite fuori porta o aerei presi all’ultimo, una buona opportunità per staccare è indossare i vostri auricolari e scoprire qualche storia appassionante, letta da un narratore o una narratrice di professione. Per molti di noi in redazione l’ascolto degli audiolibri fa ormai parte della vita quotidiana, specialmente dai tempi del lockdown, e adesso non sapremmo più farne a meno. 
Scegliendo nello sterminato catalogo degli audiolibri di Audible, in questo #PercorsiCritici n. 24 vi suggeriamo cinque audiolibri relativi a opere recenti o recentissime che ci hanno colpito per contenuti, trama, stile, lettura o tutti questi elementi insieme. 
Buone Feste e… ottimi ascolti! 

*** 

Per chi vuole scoprire più da vicino la Seconda guerra mondiale… 

“I bambini di Haretz” di Rosa Ventrella (leggi la recensione
Audiolibro letto da: Chiara Francese 
Tempo di ascolto: 7 ore e 45 minuti 

In previsione della Giornata della Memoria a gennaio, il romanzo di Rosa Ventrella, uscito da poco per Mondadori, è un ascolto intenso, che testimonia un episodio realmente accaduto durante la Seconda guerra mondiale. Protagonista è una bambina cecoslovacca, Margit, che si ritrova a badare da sola al fratello più piccolo, dopo che i loro genitori sono stati deportati. È difficile ma necessario continuare a sognare un percorso diverso, che possa portarli lontano dalla guerra, dalle privazioni, e che possa garantire loro un po’ di gioia. Lungo la strada i due troveranno altri compagni di viaggio, riceveranno aiuti e grandi gesti di generosità insperati, ma dovranno anche imparare a distinguere il male, che spesso sa bene come nascondersi… 

Per chi vuole concedersi un ascolto adatto a tutta la famiglia… 

“Il maialino di Natale” di J.K. Rowling (leggi la recensione
Audiolibro letto da: Domitilla D'Amico, Valeriano Corini, Mosè Singh, Emiliano Coltorti, Melina Martello, Dario Penne, Claudia Razzi, Ada Maria Serra Zanetti, Leonardo Graziano, Tiziana Avarista, Valentina Mari, Esther Elisha, Alberto Angrisano, Viola Graziosi 
Tempo di ascolto: 5 ore e 44 minuti 

Uscito lo scorso anno, “Il maialino di Natale” è stato subito salutato come una straordinaria fiaba moderna, nata dalla penna creativa dell’autrice di Harry Potter. Tanti sono i temi che si avvicendano dietro all’avventura principale, che porta il piccolo protagonista ad affrontare numerose prove per recuperare il suo pupazzo preferito, in compagnia di personaggi stravaganti, tra cui il Maialino del titolo, affrontando alcune delle sue paure più grandi. 
Nota di merito: la lettura con diverse voci è talmente suggestiva che grandi e piccini potranno trovarsi a bocca aperta attorno a un camino ad ascoltare questo audiolibro Salani di enorme impatto emotivo. 

Per chi cerca una commedia brillante, ora ironica ora amara… 

“Sono mancato all’affetto dei miei cari” di Andrea Vitali (leggi la recensione)
Audiolibro letto da: Claudio Moneta 
Tempo di ascolto: 5 ore e 41 minuti 

Andrea Vitali ha sempre saputo come creare splendidi monologhi per i suoi personaggi, ma in questo romanzo, edito da Einaudi, si è superato. Il suo protagonista è un padre burbero e ficcanaso, un marito dispotico, ma soprattutto è un uomo che ha sempre messo la sua ferramenta davanti a tutto. E tanto è ferrato sul lavoro, quanto è cieco davanti a certe dinamiche familiari, specialmente quando invece è convinto di vederci chiaro e di saper prevedere sempre cosa sia meglio per i suoi figli o per sua moglie. Ma nessuno ha la verità in tasca e, anzi, è proprio la distanza notevole tra ciò che il protagonista pensa e ciò che accade nella realtà a suscitare i sorrisi dei lettori. E l’ascolto del suo monologo è ancor più efficace perché il narratore sa bene come tenere desta la nostra attenzione, modulando la voce per preparare i colpi di scena o le scoperte più insolite, rendendo così ancor più godibile la storia. 

Per chi vuole viaggiare nella fantasia, riflettendo però sulla nostra società… 

“Radici bionde” di Bernardine Evaristo (leggi la recensione)
Audiolibro letto da: Vanessa Scalera 
Tempo di ascolto: 8 ore e 44 minuti 

E se gli schiavi fossero stati caucasici, anzi "caucasidi"? Potremmo partire da questa domanda per raccontare il romanzo distopico di Bernardine Evaristo, edito da SUR nel 2008 e ora disponibile per BigSur, che tanto ha fatto discutere. Va in scena un mondo rovesciato, in cui la disparità razziale viene trattata da più punti di vista: quello di una schiava rapita da bambina, che mantiene delle sue origini solamente i capelli biondi e i ricordi di un’infanzia a cui vorrebbe tanto tornare; poi quello di uno schiavista, che tiene una sorta di memoriale del suo rapporto con gli schiavi. Come i due intrecceranno le loro strade e quale destino li aspetterà sono solo due dei tanti elementi che rendono avvincente un romanzo incalzante, perfetto da ascoltare lasciando la propria immaginazione correre lontano… 

Per chi desidera (ri)scoprire un classico del Novecento… 

“Quaderno proibito” di Alba De Céspedes (leggi la recensione)
Audiolibro letto da: Chiara Leoncini 
Tempo di ascolto: 8 ore e 41 minuti 

Complice una nuova edizione per gli Oscar mondadoriani, “Quaderno proibito” è tornato – meritatamente – a far parlare di sé e si unisce agli altri romanzi di Alba De Céspedes che sono ora disponibili anche in audiolibro. Benché siano tutti estremamente meritevoli di una lettura o di un ascolto, questo romanzo, edito negli anni ’50, colpisce per la sua estrema efficacia nel raccontare le frustrazioni di una donna che si è vista ridurre a “semplice” madre e moglie. Nessuno in famiglia crede che lei lavori volentieri, ma che lo faccia solo per necessità. Viceversa, la protagonista ha un intero mondo interiore fatto di emozioni a cui nessuno pare interessarsi in casa; per non parlare dei desideri e dei suoi pensieri, che si vede costretta a relegare in un quaderno proibito, una sorta di diario in cui non si limiterà a raccontare la sua giornata, ma anche a farla rivivere ai lettori.