in

Una "Pioggia di stelle" nata dalla penna di un principe scrittore: Matila C. Ghyka

- -
pioggia di stelle


Pioggia di stelle
di Matila C. Ghyka
Atlantide, 2020

Traduzione di Maria Sole Iommi

pp. 400
€ 26 (cartaceo)





L’opera di Matila Costiescu Ghyka, principe rumeno e bisnipote dell’ultimo regnante moldavo, ha delle affinità incredibili con la stessa biografia dell'autore, conosciuto ai più per i suoi studi sulla Divina Proporzione, nonché finissimo conoscitore di arte, scienza, magia, politica e letteratura. L'opera è un inno alla vita dell'Europa ormai alla fine della Belle Epoque, e anche alle vicissitudini di coloro che superarono la Prima Guerra Mondiale, dal punto di vista dell'aristocrazia e della nobiltà. 

Matila Ghyka rievoca in modo magistrale un mondo ormai perduto, quello austro-ungarico tra le due guerre, che trova nella Vienna dell’Opera e dell’Hotel Sacher e nella Praga fantastica e occulta degli anni Venti la propria più caratteristica espressione. Anche Londra, presente come una bella donna a cui si resta devoti, è nei ricordi e infine nel destino di Napoléon de Maleen-Louis, sfortunato diplomatico, in cui possiamo ritrovare in parte lo stesso Ghyka, o nel francese ambizioso Pierre Dantherieu, altro evidente alter ego, così come in parte in quel Massimiliano Dego, che impariamo a conoscere come umile attendente ma che in fondo nasconde un destino di alti lignaggi.


Pubblicato da Gallimard nel 1933, il romanzo ebbe una eco vastissima per poi restare dimenticato, ingiustamente e arrivare solo oggi, infine, ai lettori italiani, che meritano di approfondire questo autore rumeno così elegante e curato.


La vicenda prende le mosse dalla presunta decadenza di un uomo, Maleen-Louis, che dopo aver rivestito il ruolo di capitano di corvetta e addetto navale della marina imperiale d'Austria-Ungheria, a Londra, è costretto all'esilio a Vienna nel 1919; qui lo vede, in una fredda mattina del dicembre 1927, a Vienna, il giovane diplomatico francese Pierre Dantherieu, che ha un incarico alla Commissione Internazionale del Danubio. Dantherieu vive a Vienna da appena due mesi e incrocia il suo conoscente per strada, stupendosi della decadenza di aspetto e abiti. Nel corso di un solo capitolo le sorti del protagonista cambiano e viene proposto per ricoprire l'incarico di referendario, uno dei cinque della Commissione, per conto del governo austriaco. 


Da qui in poi Ghyka ci conduce a cene di gala, in hotel di lusso e tra intrighi internazionali, con al centro splendidi donne e ricordi di viaggio, e una misteriosa Dorotea Dux, che avrà, nella seconda parte del libro un ruolo centrale; scopriremo i fasti e i luoghi della Guerra dei Trent'anni e anche la discendenza segreta di un ramo dei Wallenstein.


Un romanzo di un'altra epoca, dal gusto proustiano per i ricordi e i particolari, in cui la memoria ha un ruolo fondamentale, soprattutto quella dimenticata, per ridare la giusta luce e la vera dimensione alle cose e agli eventi dei protagonisti, che si intrecciano quasi trascinati in un ballo, sulle note della vita e ci sfilano davanti come in un quadro d'altri tempi. Le parti descrittive hanno un lirismo poetico eccezionale, e ci sembra di rivivere Vienna e la Londra tanto agognata come davanti ad una mirabile galleria di paesaggi ben dipinti.


La casa editrice Atlantide ha davvero reso giustizia ad uno scrittore eccezionale, purtroppo misconosciuto in Italia e anche nel resto d'Europa, che visse una vita avventurosa, per poi morire in disgrazia, costretto a lavoretti miseri per sopravvivere, e che ci ricorda così incredibilmente il personaggio di questo romanzo, sebbene a fortuna invertita, da farci quasi presumere un destino già prefigurato dal suo autore. Il volume fa parte di una tiratura limitata, con una copertina elegantissima e una forma ben curata, che ne fanno un piccolo gioiello, da tanti punti di vista.


Samantha Viva