in

#LectorInFabula - Baffy la Befana tecnologica

- -

Baffy, la befana tecnologica
di Fiorenza Barbero
Nerosubianco, 2018

Illustrazioni di Danilo Paparelli

pp. 40
€ 10,00 (cartaceo)


Le favole fanno parte di quel meraviglioso immaginario collettivo in cui si creano mondi paralleli, affascinanti labirinti dell’animo umano adulto e bambino.
In questi spazi la fantasia è un linguaggio che ci colora di ricordi, tradizioni popolari e suggestioni dell’inconscio. Cambiando i tempi, mutano le pareti di questi luoghi incantati.
Succede così che Baffy, la befana più celebre ed indaffarata della notte dell’Epifania, aggiorni la sua scopa, acquistando un modello tecnologico. Accade anche che l’intrigante signora misteriosa apra le porte della sua dimora, presentandoci la famiglia allargata, lasciandoci spiare, con la stessa curiosità dell’occhio di un Grande Fratello, i brulicanti preparativi di pacchetti e pacchettini. Spaciafurnel è il marito di questa Befana un po’ eccentrica e bohémien circondata da sette gatti dai nomi originalissimi, tre energiche e collaborative sorelle, l’amico di sempre, Babbo Natale, ed una bimba brasiliana conosciuta via See chat. 
Qual è la storia di questa nonnina apparentemente scorbutica, ma in fondo dolcissima e premurosa con tutti i bambini? Non resta che scoprirlo, mentre la breve favola si dipana tra le avventure rocambolesche e nostrane di Baffy. 


Fiorenza Barbero, giornalista ed autrice di libri come “Marisa la prima top manager italiana”, affronta con decisione e spigliata creatività questo ardito cambio di registro, che si colora delle meravigliose illustrazioni di Danilo Paparelli. Immagini di grande impatto, che non rivestono il mero ruolo di complemento del libro; arricchiscono al contrario il suo spessore, ricordandoci i libri di favole della tradizione secolare. Memorie che acquisiscono un colore particolarmente mediterraneo in questo contesto, all’interno del quale nomi, colori e personaggi giocano un ruolo metaforico e simpatico. 
Un meritevole progetto di modernizzazione di un personaggio dai toni tanto solari quanto cupi, che da oltre 2500 anni è protagonista del folclore popolare legato alle festività natalizie. Baffy, la befana del nuovo millennio, è hi-tech, vola sui cieli elettricamente, viaggia in internet ed ha un nuovo look bohémien rock!


Elena Arzani