in

E se la vostra storia iniziasse... dalla fine? "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre: una poetica immersione nei colori della vita

- -


Nonostante tutto
di Jordi Lafebre
Bao Publishing, febbraio 2021

Traduzione di Francesco Savino

pp. 160
€ 20 (cartaceo)
€ 2,99 (ebook)

E se la vostra storia iniziasse... dalla fine? Il concetto di tempo è centrale in quest'opera magnetica e quasi onirica, caratterizzata da colori soavi e delicati, come la storia stessa che raccontano. Un connubio ben bilanciato fra marrone e rosa prevale nei momenti più emozionanti, mentre nei momenti più di scoperta o sorpresa c’è una predominanza del blu. Con Nonostante tutto Jordi Lafebre permette ai suoi lettori di viaggiare nella propria anima e lo fa attraverso due protagonisti indimenticabili: Ana e Zeno

Il libro inizia letteralmente dalla fine, i capitoli sono numerati in ordine decrescente, dal 20 all’1 e conosciamo la storia dei personaggi cronologicamente al contrario. Se inizialmente si può pensare che questa scelta ne rovini il finale, come una sorta di spoiler poco invogliante a proseguirne la lettura, la realtà è che questa brillante scelta narrativa rivela quanto il genio creativo e artistico dell’autore abbiano da raccontare non soltanto a parole ma soprattutto con le immagini. Le illustrazioni trasportano con facilità nel mondo dei due amanti e i dialoghi hanno un ritmo talmente incalzante da non vedere l'ora di arrivare...all'inizio, per scoprire come tutto abbia avuto origine. 

Ana è una donna inarrestabile, sindaco della sua città, madre di Claudia e moglie di Giuseppe. Zeno è uno scapolo incallito e titolare di una libreria, che impiega quarant'anni per avvalorare la sua tesi in Fisica teorica. Il suo obiettivo è dimostrare che il tempo può anche scorrere al contrario. Per questo motivo partirà all'avventura ed esplorerà sempre nuovi luoghi, un po' per amore della scienza, un po' perché incapace di mettere radici. Ma che cos'hanno in comune questi due magnifici personaggi? Un amore segreto e un po' platonico, fatto di piccoli rituali giornalieri come l'ultima chiamata della giornata lavorativa o l'ascolto di Bach attaccati ai due capi del telefono, uno su una nave in mezzo all'oceano e l’altra nell’ufficio municipale. Un amore mai veramente vissuto ma che li ha portati un po' come la Terra e la Luna a cercarsi sempre senza mai veramente allinearsi. 

Le atmosfere di Jordi Lafebre fanno sognare il lettore, non per un eccessivo slancio di romanticismo quanto più per una totale aderenza alla realtà. Ciò che provano e fanno Ana e Zeno potrebbe accadere a ciascuno di noi:

Non sono due amanti insaziabili, sono due anime che irrimediabilmente si attraggono e insieme funzionano meglio. Non si prova mai disappunto per la relazione extraconiugale, qui ogni giudizio è sospeso: semplicemente ci si gode lo sviluppo della trama e ci si fa trasportare dall'emozione. Perché le illustrazioni di Lafebre sono così tanto espressive da sembrare di assistere a un film, a un'opera talmente ben riuscita che è impossibile non sentirsi felici e malinconici allo stesso tempo. Felici per la rara bellezza percepita, malinconici perché una volta arrivati alla fine (o meglio, al principio) si sa che la storia finirà e l'emozione della prima lettura non tornerà mai più. Ma i personaggi non restano chiusi tra le pagine, e così come le storie di tutti gli altri personaggi che fanno da cornice, come quella delle tre sorelle, del perché una non parli più o della Signora Margarita e Felix, rimarranno indelebili e scolpite nel cuore del lettore, pronte a essere tramandate di generazione in generazione, sempre attraverso l'inconfondibile fascino ed eleganza di Jordi Lafebre. 

Carlotta Lini