in

Quattro intensi ritratti per altrettante relazioni nel romanzo della svedese Ia Genberg "I dettagli"

- -
i dettagli



I dettagli
di Ia Genberg
Iperborea, febbraio 2024

Traduzione di Alessandra Scali

pp. 160
€ 17 (cartaceo)
€ 4,99 (ebook)


Un romanzo composto da quattro ritratti, quattro diverse persone con cui la protagonista ha avuto delle relazioni. Attraverso questi ricordi e l’analisi dei dettagli di questi rapporti, questa donna di mezza età, che è costretta a letto dalla febbre, in una sorta di dialogo permeato sulla memoria delle relazioni, ricostruisce se stessa.


Caso letterario nel mondo della letteratura nordica, vincitore anche del premio August 2022, ovvero uno dei più alti riconoscimenti per la letteratura svedese, I dettagli ha venduto più di 100mila copie in Svezia, ricevendo anche altri premi e rendendo la scrittrice nota a livello internazionale. 


I dettagli costituisce un viaggio incredibilmente denso dentro le storie che hanno finito per definire la persona che la protagonista è diventata. Sullo sfondo c’è la Stoccolma degli anni Novanta, con le feste, scrittori e artisti, i progetti mai portati a termine e soprattutto quattro rapporti unici. 


Il primo è quello avuto con una donna molto amata, Johanna, che non lasciava mai nulla al caso e il cui amore sembrava eterno, per poi finire senza troppe spiegazioni e freddamente e verso cui c’è una sorta di resistenza, una volontà di trattenere che diventa dolorosa ogni volta che questa donna, ormai famosa e quindi sempre presente in radio e nelle varie trasmissioni ascoltate dalla protagonista, sembra fare delle allusioni al rapporto ormai finito. La protagonista scopre quasi per caso che molte delle cose che condivideva con l’amata erano false, almeno così sembrerebbe da come l’ex si presenta pubblicamente.


La seconda relazione è quella con Niki, amica molto esigente e anche categorica nella pretesa di esclusività, che non concepisce altro modo di intendere un rapporto. Il suo estremizzare ogni sentimento è quello che attrae la protagonista, ma alla fine è anche quello che rovinerà per sempre la loro storia.


Infine l’amato Alejandro, che arriva a scuotere la vita della donna, la trascina nel suo vortice di sogni e passioni e le regala anche qualcosa di duraturo, che per sempre le ricorderà l’intensità di un amore assoluto e anche breve, destinato a cedere il passo ad altre fulminee passioni dell’uomo.


All'acme della vicenda si colloca Brigitte, fragile e amata, donna importantissima in cui la donna si rivede e che rivive con affetto e dedizione, pur riconoscendone fragilità e difetti, che solo un rapporto estremamente vero e unico può accettare, infine, dopo molte sofferenze. 


In ogni vissuto si riconoscono i dettagli degli altri, ma soprattutto quello che gli altri riescono a far emergere in ognuno di noi, quando decidiamo di viverli e quando ci concediamo di conoscerli e di conoscerci attraverso ciò che di essi ci attrae o ci respinge. 


Determinarsi attraverso i limiti o le concessioni dell’altro è quello che ci permette di raccontarci chi siamo. Nel ricordarci di una canzone, di un progetto, di un viaggio, ecco che ricordiamo anche l’altro, che ci è stato accanto e che finisce col diventare parte di noi e della nostra storia.


I dettagli è un libro narrato con delicatezza ma anche con una buona dose di umorismo, una dedica a noi stessi e alle nostre fragilità, ma anche alla forza che muove ogni cosa, ovvero l’amore, capace di renderci migliori, di farci crescere e quando arriva il momento anche di farci desistere e trovare la forza per andare avanti.


Samantha Viva