in

#LectorInFabula – The Young Martin Mystère, dal fumetto all’audiolibro: Storytel si apre ai più giovani e non solo

- -




The Young Martin Mystère

di Pierdomenico Baccalario
Sergio Bonelli editore, maggio 2021

Audiolibro (disponibile su Storytel) letto da Alessandro Castellucci
Durata audiolibro: 4 ore e 52 minuti

pp. 236 
€ 16 (cartaceo)





Ormai è chiaro: per avvicinare i ragazzi alla letteratura non bisogna allontanarli dalle altre forme di intrattenimento più audiovisive. Anzi, la propensione dei ragazzi alla multimedialità risponde a un bisogno di narrazione che la letteratura per ragazzi è chiamata a rispondere, non a ignorare. Sergio Bonelli, storico editore italiano di fumetti, lo sa bene; e da sempre infatti gli albi della storia casa editrice sono non solo piccole opere d’arte apprezzate anche dai meno giovani, ma anche portoni aperti verso forme mediali diverse, come il cinema, le serie tv, i giochi di ruolo. Ora, tramite la collaborazione con Storytel, le storie degli eroi diventeranno anche audiolibri, iniziando da uno dei più amati: Martin Mystère, storico eroe creato da Alfredo Castelli.

Anche Storytel non è nuova a queste sperimentazioni: se aveva già trasformato graphic novel in audiolibri, ora si è cimentata con l’adattamento audio del primo romanzo in prosa dedicato alle avventure del celebre archeologo Martin Mystère, le cui avventure hanno accompagnato generazioni di ragazzi. Se c’erano sì già state alcune trasposizioni narrative delle storie di Martin, in questo romanzo, per la prima volta, è Pierdomenico Baccalario a porre la sua firma: amatissimo e prolifico scrittore per ragazzi, la penna di Baccalario affronta, per la prima volta nell’universo di Martin Mystère, la prima avventura del “Detective dell’impossibile”, quando era ancora un teenager. Il risultato è un romanzo avvincente per tutte le età, portato magistralmente in vita dalla voce di Alessandro Castellucci che ne legge l’audiolibro, una voce perfetta per le storie del mistero.

Il romanzo inizia con un giovanissimo Martin ritrovatosi improvvisamente orfano; in seguito a questo tragico avvenimento, secondo le disposizioni testamentarie dei suoi genitori, dovrà trasferirsi in Italia, per frequentare un collegio molto esclusivo. Se tale decisione è incomprensibile per il protagonista, pian piano la vera volontà del padre si svelerà, dando vita a una caccia al tesoro che porterà Martin e i suoi compagni per tutta la Toscana – menzione d’onore al perfetto accento toscano di Castellucci! – tra momenti di tensione e scene più confortanti. Tanto Martin quanto il lettore faranno così la conoscenza di personaggi ricorrenti dell’universo del futuro archeologo, come Sergej Orloff e gli Uomini in nero. Il tutto con l’attenzione alle particolarità della storia e della scienza che da sempre sono il marchio di riconoscibilità delle avventure dell’eroe più celebre di Alfredo Castelli.

Insomma, un audiolibro perfetto per chi è un fan del personaggio, che ritroverà le origini del suo eroe, ma anche un ottimo inizio per chi non è ancora un appassionato; come tutte le novità che riguardano nuovi medium narrativi, dove la capacità di tenere avvinto l’ascoltatore è fondamentale per iniziare con il piede giusto, questo audiolibro è perfetto per aprire ai più giovani le porte di un modo di fruire la letteratura che finora è stato erroneamente considerato solo di chi è già un lettore forte. Ma che ora, grazie a Storytel, diventa anche un ottimo modo di accompagnare i giovani alla lettura.

Marta Olivi