in

«Nulla avviene per caso nel mondo della magia»: "Rosa Lia e il segreto degli alberi" di Nora W. Almerina

- -



Rosa Lia e il segreto degli alberi
di Nora W. Almerina
Sellerio, 25 ottobre 2025

con illustrazioni di Igor Scalisi Palminteri

pp. 392
€ 15 (cartaceo)
€ 10,99 (ebook)

Vedi il libro su Amazon

«Adesso sarà tutto chiaro anche a voi: nulla avviene per caso nel mondo della magia. Voi siete stati preparati a questi ruoli fin dall'inizio della vostra vita, è una questione di eredità». (p. 245)

L'estate non è sempre la stagione più attesa: per le piante dell'isola di Solea, è anche la stagione degli incendi boschivi, spesso di origine dolosa; per la piccola Rosa Lia, i mesi del turismo sono quelli in cui non vede praticamente mai suo padre e sua madre, risucchiati come sono dal lavoro al ristorante. Da quando è mancata sua nonna, dopo la fine della scuola Rosa Lia passa tante ore da sola, impegnata a girovagare per il quartiere accudendo i gatti randagi e facendo incontri con amici e conoscenti. Raramente si è soffermata sulla natura attorno a lei, dandola un po' troppo per scontata. Almeno fino a quando, sotto un'enorme pianta di ficus, le cade sul volto una foglia. E non è un caso, perché quella foglia reca il suo nome inciso, come se fosse stato ricamato. 

Incredula è la nostra reazione, ma anche quella della piccola Rosa Lia, che con i suoi dieci anni fatica a credere alle favole. Eppure, non può fare a meno di portare con sé la foglia e conservarla, come se fosse un messaggio dalla nonna scomparsa. E non sa ancora se può raccontarlo a casa o al suo migliore amico, Luciano, anche se lui viene da una famiglia che ha sempre dato grande importanza alle storie, anche quelle più stravaganti, che hanno fatto raccontare nei loro teatri di marionette. Luciano ha ereditato l'arte del padre e prima ancora del nonno. E adesso che sta creando il suo primo pupo, sta preparandosi ad andare in scena per la prima volta.

Quello che entrambi non possono prevedere è che insieme ad aspettarli c'è una grandissima missione, che parte dalla trasfigurazione delle marionette, che parlano a Rosa Lia e a Luciano, e si muove attraverso la scoperta di avere dei poteri magici. Ma, come è risaputo, da un grande potere derivano grandi responsabilità, e i due amici si trovano trasportati in una scuola di magia per coltivare le proprie abilità per affrontare un giorno il nemico assoluto, che sta minacciando di dare fuoco a tutti gli alberi dell'isola di Solea. 

A tratti divertente come una fiaba che racconta di una scuola di magia e di una missione da superare anche grazie all'amicizia, Rosa Lia e il segreto degli alberi tocca il tema del romanzo di formazione ambientandolo in una Sicilia trasfigurata che vive di fantasia, con guizzi originali che si intrecciano a omaggi alla tradizione. A questa dimensione si aggiunge poi l'attenzione al dramma degli incendi, che distruggono in poco tempo alberi secolari e vanificano la lotta quotidiana per la sopravvivenza di tanta vegetazione e fauna. Non bisogna poi dimenticare altri temi secondari ma ugualmente toccanti, come la solitudine a cui sono destinati tanti bambini con le vacanze estive o la mancanza di chi non c'è più, filtrata appena dall'inesauribile fantasia infantile. 

È un modo originale, quello di Nora W. Almerina, per trattare di cronaca, di emergenza climatica, di sovvertimento delle leggi naturali. E lo stile fresco, da fiaba, con qualche tessera di folclore locale, non fa che rendere molto piacevole una storia distesa, che si prende tutto il suo tempo per avviarsi e poi accelera nella seconda parte, lasciandoci presagire che questa non è che la prima parte di una missione che non può certamente esaurirsi così. E promette di essere il primo capitolo di una saga che fa della magia uno strumento in più per parlare di molto altro. 

GMGhioni