in

Un percorso dentro e fuori la vita di Manzoni, dentro e fuori i "Promessi sposi": "Il cuore è un guazzabuglio" di Eleonora Mazzoni

- -



Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni
di Eleonora Mazzoni
Einaudi, aprile 2023

pp. 168
€ 14 (cartaceo)
€ 8,99 (ebook)

Vedi il libro su Amazon

Un altro libro divulgativo sui Promessi sposi? Ammetto di averlo pensato, ma sono bastati alcuni indizi per provare subito molta curiosità e ritirare il pregiudizio: innanzitutto, Eleonora Mazzoni si è laureata con il professor Ezio Raimondi; poi, venendo al libro in sé, ho trovato la premessa già una spia di quanto sarebbe stato avvincente il percorso scelto dall'autrice attraverso la vita e il capolavoro manzoniano. 

Il cuore è un guazzabuglio (che bel titolo!) propone capitoletti brevi e sobriamente numerati ora sulla vita ora sull'opera manzoniana, quasi fossero un tutt'uno. Si passa così dallo scoprire aspetti più trascurati di solito dai manuali scolastici alla riflessione testuale-tematica su singoli passi del romanzo o, più frequentemente, sui personaggi che rendono l'opera indimenticabile. Alcune volte viene da dire: niente di nuovo, per chi - come me - frequenta il capolavoro manzoniano ogni anno per l'insegnamento. Eppure, anche in quel caso, vi assicuro che si ammirano l'efficacia nel tratteggiare questo o quel personaggio, l'esattezza nella scelta delle parole da dedicare a don Abbondio, a Renzo e agli altri. Il tutto, in frasi brevi, che non temono di mettere il punto spesso, lasciando al lettore il tempo per riflettere al meglio su quanto ha appena letto. E che offrono ottimi esempi di testi argomentativi da portare in classe. 

Così, ad esempio, si riflette sul fatto che nei Promessi Sposi «i legami elettivi si rivelano più procreativi dei legami di sangue» (p. 43), e questa tesi è supportata da ottimi stimoli (come non ricordare fra Cristoforo?); oppure che «ci sono pochi figli e pochi genitori. Renzo è orfano, come i protagonisti di quasi tutte le fiabe, costretto come loro, nel viaggio iniziatico per conoscere il mondo, a contare solo su se stesso» (p. 16). 

Oltre a questi spunti tematici sul romanzo, troviamo pagine dedicate al contesto storico dei Promessi e alla biografia di Manzoni, quadri di Milano, Parigi e le altre città che segnano la vita dell'autore. Interessanti sono anche le riflessioni sulla storia dell'opera, dunque sulla sua revisione e sulla riscrittura, con alcune note sul passaggio dal Fermo e Lucia alla Ventisettana e alla Quarantana, con focus su personaggi che cambiano e altre curiosità. Mazzoni annota anche alcune righe dedicate alla storia editoriale del romanzo, dal successo al plagio,... 

Dentro e fuori dalla vita di Manzoni, dentro e fuori dai Promessi sposi, Il cuore è un guazzabuglio è una lettura breve ma stimolante da parte di una lettrice e studiosa molto appassionata della materia che tratta. Può certamente invogliare a riconsiderare i Promessi sposi sotto un'altra ottica, allontanando da Manzoni quella patina di polvere che tanti hanno lasciato accumulare dagli anni di scuola.

GMGhioni