in

A Natale regala un libro: i consigli di CriticaLetteraria (2)

- -


Dopo il primo successo della nostra rubrica natalizia "A Natale regala un libro" (vuoi rileggerlo? clicca qui),
non potevamo farvi mancare altri dieci consigli dei nostri recensori a soli due giorni da Natale, quando ormai le idee-regalo latitano!
Anche stavolta abbiamo segnalato il link alla nostra recensione per approfondire il consiglio.
Non manca mai un breve profilo del "destinatario ideale".

Buona lettura e tanti auguri da tutto lo staff!
ADRIANO consiglia...
MICHAIL A. BULGAKOV, Il Maestro e Margherita, BUR 1967
Perchè: Si tratta un romanzo scritto con un'abile alchimia di satira, dolce fantasia e non troppo celata acredine, secondo la definizione di Montale "un miracolo che ognuno deve salutare con commozione".
A chi regalarlo: Sarà gradito al palato dei golosi di critica sociale e letteratura impegnata, a chi piace immaginare ed andare oltre la parola scritta, ai sognatori. 
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione)

ITALO CALVINO, Il barone rampante, Mondadori 1957
Perché: il gioco dei punti di vista fattosi viva e vispa narrazione. Leggero ma pensoso.
A chi regalarlo: particolarmente indicato per il trattamento della noia nei soggetti giovani, apre finestre e salutari spifferi in casa dei canuti. 
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere l'invito alla lettura)


ALESSANDRA consiglia...
MAURIZIO GRAMEGNA, Caduti in volo, Puntoacapo 2009
Perché: la guerra civile italiana, innescata dal secondo conflitto mondiale, è una radice ferita della nostra storia, che ha consegnato un'eredità incancellabile alle generazioni successive. L'autore, con uno sguardo alieno da troppo facili agiografie, e attraverso la creazione di indimenticabili ritratti di sapore quasi manzoniano, tratteggia con intensità la storia del proprio paese natale, colta in uno dei suoi momenti più tragici e dolorosi. Un libro di storia, d'esperienza, di paesaggi e di poesia.
A chi regalarlo: a ragazzi che frequentino le scuole medie o superiori, per stimolare la loro coscienza storica e civile non con insegnamenti moraleggianti, ma con la spontanea immersione in una toccante vicenda umana.
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere le recensioni e l'intervista)

GIULIO LEONI, La sequenza mirabile, Mondadori 2008
Perché: E' un libro dotto, ironico, di genere felicemente inclassificabile.E' capace di tenere il fiato in sospeso fino all'ultima pagina e di aprire scenari inquietanti sulle possibilità lasciate aperte dalla Storia e sull'eterno problema del Male.
A chi regalarlo: a ragazzi e adulti, appassionati di storia del Novecento, nonché dei generi thriller ed esoterico, e alla ricerca di opere di elevato spessore culturale , al di là del puro intrattenimento. 


ELISA consiglia...
MARGARET MAZZANTINI, Non ti muovere, Mondadori 2001 
Perché: Una scrittura potente e coinvolgente che arriva dritta e forte come un pugno nell'emotività del lettore: il dolore straziante per un amore ascoltato troppo tardi riaffora nel presente del protagonista quando sta per perdere la persona a lui più cara al mondo.
A chi regalarlo: A chi troppo spesso, interpretando passivamente i personaggi che gli altri ci chiedono di essere,  dimentica di amare ciò che di più prezioso abbiamo e che timidamente ci indica il cammino verso la felicità: il nostro cuore. E nessuno può dare vero amore agli altri se non ama se stesso per primo.
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione)

GIUSEPPE consiglia...
ITALO CALVINO, Il sentiero dei nidi di ragno, Oscar Mondadori
Perché: un ritratto puntiglioso ma non fazioso dello scenario italiano al periodo della guerra partigiana. Tra i più significativi esempi di letteratura della resistenza italiana che va controcorrente, mostrando quanto a volte la linea di demarcazione tra giusti e malvagi fosse sottile e incosistente, focalizzando il vero nodo del racconto attorno alla vorace distruttività della guerra.
A chi regalarlo: a tutti coloro che sono interessati a leggere un ritratto distaccato, veritiero e imparziale di un segmento di storia ancora molto dibattuto.
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere l'invito alla lettura)


GLORIA consiglia...
CHARLES P. DUCLOS, Acaju e Zirfila, Gaalad 2010
Perché: è una favola per adulti che porta il buon umore, tra battute di spirito e arguzia tipiche del Settecento: ben si sposa con il clima natalizio e col desiderio di rimandare le preoccupazioni all'anno nuovo.
A chi regalarlo: a tutti coloro che amano l'ironia pungente.
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione)

FABRIZIO ALTIERI, Rossana, il sogno e il ragno Calatrava, Società Editrice Fiorentina 2008
Perché: è una lettura spassosa e a tratti surreale, con una struttura appassionante che conduce il lettore dalla prima all'ultima pagina a velocità record.
A chi regalarlo: soprattutto ai ragazzi, anche a quelli che solitamente non leggono. Resteranno avvinti dalla trama incalzante e dalla fantasia straordinaria di Fabrizio!
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione e l'intervista)


LUXITA consiglia...
EDGAR LEE MASTERS, Antologia di Spoon River, Einaudi 2009
Perché: La vetrina di Masters espone una ricca varietà di gemme, un complesso repertorio di caratteri finemente intagliati e sfaccettati. Così brutalmente connotati, e in poche battute, da risultare, per paradosso, universalmente validi, familiari, moderni.
A chi regalarlo: Da raccomandare e donare a tutti coloro che amano i gioielli in senso reale e metaforico . A quanti invece ricercano ritmo e musicalità nella letteratura, si impone di rigore il testo in lingua originale. E' un' Antologia da... canticchiare! 
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione)


RODOLFO consiglia...
MARCO BOSONETTO, Nel grande show della democrazia, Laurana 2010
Perché: un romanzo scritto bene, con un linguaggio innovativo, e che racconta un'Italia futura possibile e che somiglia tanto, troppo, a quella attuale.
A chi regalarlo: Particolarmente indicato a chi si interessa della contemporaneità e ai mezzi con cui contrastare un mondo tanto orribile quanto verosimile.
(vuoi saperne di più? clicca qui per leggere la recensione)