in

Cosa può insegnarci Francesco, "figlio del Dio dalle braccia larghe"

- -
Francesco d'Assisi
figlio del Dio dalle braccia larghe
di Matteo Pugliares

Edizioni Creativa, collana Dissensi, 2009

Un invito a leggere il mondo con occhi diversi: così mi piace definire Francesco d’Assisi. Figlio del Dio dalle braccia larghe, saggio pubblicato dal frate siciliano Matteo Pugliares. Francesco è uno tra i santi che riescono a parlare con forza immutata all’uomo contemporaneo, ed è difficile non riconoscere la completezza del suo messaggio. “Del resto, chi può negare il fascino che Francesco emana anche in ambienti che religiosi non sono?”
Partendo da un profondo amore per questa figura fondamentale nella storia della fede cristiana, il saggio di Matteo Puglares enuclea diversi punti-chiave del messaggio più autenticamente francescano: ed ecco che, in brevi capitoli, ognuno dei quali è concluso da una poesia dell'autore, siamo invitati a conoscere “Francesco, uomo accogliente”, “amante della natura”, “povero tra i poveri”, “uomo della pace”, “uomo sofferente” e “fraterno”. Si tratta di linee di riflessione che si intrecciano tra loro toccando argomenti di grande attualità: l’accettazione del diverso, il rispetto della natura e l’ecologia, il problema della povertà , la ricerca di una soluzione ai conflitti.
Non si tratta di una ricostruzione filologica della vita del santo, ma di un continuo dialogo in cui, attraverso le fonti agiografiche, Francesco diventa “lente” attraverso cui riconsiderare le proprie priorità; grazie un ritratto dinamico, dolce ma non edulcorato, del “figlio del Dio dalle braccia larghe”, Matteo Pugliares ci invita a interrogarci sul nostro rapporto col mondo naturale e delle relazioni umane. Accompagnata una nota introduttiva di Franco Battiato e da una circostanziata presentazione di Concetta Spadaro, Francesco d’Assisi è un libro per tutti, e grazie alla sua agilità è (nel migliore sprito francescano) particolarmente adatto a un pubblico giovane che voglia avvicinarsi a questo santo affascinante, magnetico nella sua rivoluzionaria semplicità. Inoltre, un motivo in più per acquistare questo libro: il ricavato dalle vendite sarà devoluto all’associazione Onlus METER di don Fortunato Di Noto, impegnata da anni nella lotta alla pedofilia e nella tutela dei minori.

Per ulteriori informazioni e per acquistare il libro, clicca qui.
.