in

Il mare in fondo alla strada

- -


Il mare in fondo alla strada
di Marco Bernini
Firenze, SEF (SocietàEditriceFiorentina), 2008

pp. 88
€ 10.00

Capita di affezionarsi ai personaggi, come capita di voler sapere qualcosa in più sul loro passato, sulla strada che li ha portati a diventare quasi nostri amici. E Marco Bernini risponde alla curiosità di chi ha letto I racconti della balaustra, e s'è specchiato nelle stesse onde del gruppo di ragazzi livornesi.
In particolare, è una Livorno assolata dalle avventure estive, adombrata solo dalle turiste che portano altri pensieri nelle menti dei ragazzi, appena entrati nell'adolescenza. Questa raccolta di avventure accompagna infatti gli amici dalla fine delle scuole medie fino alle superiori inoltrate, stagione per stagione. Come nell'altro libro, abbiamo una struttura che procede per episodi, sempre accompagnati da una traccia musicale che potremmo quasi considerare il vero titolo di ogni capitolo.

Il percorso di crescita del protagonista, Marco, è in particolare segnato da una passione contrastata per Lei (non una lei generica, ma l'essenza stessa della Donna): bella, ambita e, come prevedibile, menefreghista verso i suoi corteggiatori. Nonostante le tante piccole étoiles che costelleranno le avventure degli amici, sempre pronti a nuove conoscenze, Lei resterà per quasi tutto il libro l'unica da conquistare veramente per Marco. Ci saranno incoraggiamenti e frustrazioni, regali da innamorati, e cocenti delusioni... Perlomeno, fino alla presa di coscienza che porterà a un Marco più cresciuto, ancora attratto ma conscio di quanto Lei sia sentimentalmente instabile.

Non si pensi che questo sia un romanzo fatto di drammi: al contrario, mancano neanche qui le risate; anzi, se vogliamo, la tenera età dei personaggi porta spesso a un'ironia addirittura gustosa, smentendo quindi la tesi (molto spesso ahimé veritiera) che i sequel non siano mai pari al primo libro.
Vediamo come Marco Bernini abbia ancor più dimestichezza con i suoi personaggi, che sembrano così muoversi autonomamente, al denominatore comune - tra sorrisi, pianti, agitazioni, attese, meraviglie, scoperte - di una parola: crescere.

GMG

Volete scoprire qualcosa in più di Marco Bernini? Leggete la nostra intervista o cercatelo sul sito della SocietàEditriceFiorentina!