in

#CriticARTe - "WOMEN IN BALI" di Bruna Rotunno

- -


"Women in Bali"

di Bruna Rotunno


Il MAO di Torino inaugura la mostra fotografica di Bruna Rotunno "Women in Bali", a cura di Gigliola Foschi. 

Dedicato all'isola di Bali ed alle donne che la abitano, il progetto fotografico, rappresenta la conclusione di un lavoro durato 8 anni, periodo durante il quale l'autrice ha costruito un racconto per immagini in bilico tra reportage ed arte, dove ogni gesto e ogni personaggio diventano esaltazione e simbolo di una delicata, ma costante armonia tra l'uomo e la natura. 

80 fotografie e  "The Island of Healing", un cortometraggio girato dall’autrice sull'isola di Bali, compongono il percorso espositivo, che si completa di oggetti legati alla cultura di Bali e piccole sculture in legno femminili degli anni Cinquanta, prestito della collezione Mariangela Faradella (Milano).

 Un vero e proprio omaggio all’universo femminile, la cui essenza, energia e potenza creatrice si fondono con gli elementi dell’isola, in particolare con quello dell’acqua, che ancora oggi è venerata tra i credenti ed identifica il momento più alto di purificazione e la sacra origine della vita.

“Le donne si muovono con grazia ed eleganza, danzano e lavorano in un universo dove anche le risaie, le lussureggianti piante tropicali e le pietre sono animate dalla Shakti, l’energia divina femminile.”
  

«Bali è un’isola viva che ha sempre suscitato in me emozioni contrastanti – afferma la fotografa Bruna Rotunno – stimolate dalla sua luce fluida e mutevole, da una ritualità fatta di gesti che rendono visibile l’invisibile e soprattutto da una bellezza diffusa che riflette un’armonia in continuo divenire. Nel corso del tempo ho incontrato tante donne, sia balinesi sia provenienti da altre parti del mondo, che sull’isola hanno avviato importanti progetti artistici, etici e sociali. Attraverso i loro ritratti ho cercato di coglierne l’essenza, raccontando la forza dell’energia femminile simboleggiata dall’acqua, veicolo di memorie antiche e strumento di guarigione».

La mostra, inaugurata nel 2016 al Museo India Habitat Centre di New Delhi, dopo il MAO di Torino verrà presentata a Parigi.

La ricerca di Bruna Rotunno è stata raccolta in un importante volume Women in Bali (pubblicato da Silvana Editoriale), che conta più di 150 fotografie, accompagnate dai testi di Anita Lococo, americana residente da 35 anni nell’isola, e dalla scrittrice balinese Cok Sawitri. 

Elena Arzani

(© Le Immagini sono protette da copyright, ogni utilizzo improprio senza previo consenso dell'autore è perseguibile penalmente)


"Women in Bali"
21 luglio – 10 settembre 2017

MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11, Torino

www.maotorino.it