in

Storie sorprendenti. In scatola. Conosciamo più da vicino il progetto di Romanzi.it

- -

Suona il corriere. Scendo e trovo una scatola di Romanzi.it che riporta sul lato: "Contiene cultura. Maneggiare con cura". Poi, apro la box e provo quella sensazione di felicità innocente da giorno di Natale, nell'aprire un pacco di cui non conosci ancora il contenuto. Ebbene sì: quelle di Romanzi.it sono delle mistery box narrative; prima che ci arrivino, sappiamo l'editore prescelto, ma ignoriamo quali titoli e quali altri contenuti vi troveremo. Gli editori? Tutti indipendenti. I titoli? Libri belli che, per varie ragioni, non sono diventati bestseller, e che così possono avere una seconda possibilità. Chi li seleziona? Le librerie. Insomma, un circuito virtuoso, che ha fin da subito incuriosito noi di CriticaLetteraria, che da tanti anni dedichiamo la rubrica di #EditoriInAscolto ai piccoli e medi editori, che possono qui far sentire la loro voce. E dunque, ecco perché abbiamo scelto di inserire l'intervista al team di Romanzi.it nella rubrica, anche se questa volta non parliamo di editori, ma di un progetto nuovo e stimolante, che ci sembra molto coerente con la nostra idea di fare cultura anche così, attraverso la diffusione (nel nostro caso, la divulgazione) di libri meritevoli. Se alla fine dell'intervista sarete ancora più curiosi, potete recuperare su Instagram la nostra chiacchierata

Come è nato il vostro progetto e quando? 

Abbiamo iniziato a sviluppare il progetto nel 2020, durante il periodo di lockdown. Da appassionati lettori volevamo realizzare qualcosa di utile e originale in campo editoriale. Un’idea che potesse aiutare i lettori a orientarsi tra le centinaia di editori e le migliaia di titoli pubblicati ogni anno e, allo stesso tempo, sostenere le case editrici e le librerie indipendenti in un momento particolarmente complesso come quello che stavamo vivendo. Dopo un anno di intenso lavoro per sviluppare l’idea, ad aprile 2021 abbiamo lanciato la prima mystery box dedicata alla narrativa. E da lì è iniziata la nostra avventura. 

Può sembrare banale ma… chi siete? Ci raccontate da chi è composto il vostro team? 

Il team di Romanzi.it
Siamo quattro amici della provincia di Venezia, che da anni lavorano nel campo della comunicazione e del web. Massimo Cuomo è uno scrittore (ha pubblicato quattro romanzi per le Edizioni e/o) e prima ancora un imprenditore e consulente web. Nicola Piccoli è un imprenditore con una solida esperienza nel settore della comunicazione e della pubblicità, oltre che appassionato di narrativa americana e saltuario book-blogger. Laura Presotto è una professionista esperta in progettazione grafica e sviluppo di siti web, oltre che entusiasta organizzatrice di gruppi di lettura. Enrico Drigo, divoratore di fumetti fin da bambino, è un graphic designer e illustratore con esperienza nel campo della cartotecnica e della stampa tipografica. 

Quali sono i valori che cercate in una casa editrice indipendente, perché possa essere selezionata per una box? 

La box dedicata a NN editore

Le case editrici indipendenti sono realtà straordinarie accomunate dalla capacità di scoprire e lanciare nuovi autori come di esplorare terreni letterari ancora poco noti al grande pubblico. Sentiamo molto vicina alla nostra visione la loro volontà di rischiare e scommettere su libri in cui credono veramente, opere senza tempo che superano le mere logiche commerciali. Quindi passione, impegno, coraggio, lungimiranza e innovazione. 

Che cosa riceveremo dentro alla box? 

Ogni Box contiene, a seconda del tipo di abbonamento, due o tre romanzi scelti dal catalogo dell’editore a cui è dedicata. Inoltre, inseriamo una rivista letteraria sempre diversa che pubblichiamo in edizione speciale con una raccolta di racconti di autori emergenti, il nostro posterzine Blurb! che approfondisce la casa editrice e la rivista con articoli, interviste e un grande poster da appendere. Infine, i lettori trovano un segnalibro dedicato all’editore con la data dell’incontro che organizziamo online sulla nostra pagina Facebook. 

Ci raccontate come possiamo ricevere le box a casa e con quale cadenza? 

Le box sono disponibili fino a esaurimento scorte.
Ne trovate ancora alcune dedicate
alla casa editrice e/o
Le box hanno cadenza bimestrale, ne realizziamo sei all’anno, e ogni due mesi vengono spedite ai lettori in Italia e in Europa. Per riceverle a casa si può scegliere nel nostro sito un abbonamento, che si può mettere in pausa in qualsiasi momento, oppure si può acquistare una singola box, anche come idea per un regalo. E se ci si è persi qualche box precedente, la si può recuperare nella pagina degli arretrati. 

Quali contenuti speciali può avere il lettore che si abbona a Romanzi.it? 

La selezione dei romanzi che realizziamo in collaborazione con le librerie è il primo aspetto “speciale” per il lettore. Ci piace pensare che ogni due mesi spediamo una sorta di “premio letterario in scatola”, frutto di una scelta accurata di editori e dei loro migliori romanzi. Inoltre ogni scatola contiene una rivista letteraria in edizione speciale con una raccolta dei migliori racconti di autori emergenti selezionati dai suoi curatori. C’è poi il nostro posterzine Blurb! con un poster originale dedicato all’editore. Infine, per coinvolgere la nostra community di lettori, ogni due mesi organizziamo un incontro online con l’editore durante il quale si possono approfondire i retroscena e gli aneddoti legati ai tre romanzi della box. 

E se siamo lettori che hanno a casa già tanti libri della casa editrice del mese, come possiamo accertarci di non avere già i volumi contenuti nella box? 

Questa è una delle domande che anche noi ci siamo posti fin dall’inizio, pensando soprattutto ai lettori che hanno letto molti libri di un editore. Per ovviare a questa situazione nel nostro sito abbiamo ideato la “sbirciatina” con la quale il lettore, nella propria area personale, può dare un’occhiata in anteprima alle copertine dei romanzi che saranno inseriti nella box per capire se li ha già letti ed eventualmente mettere in pausa il proprio abbonamento. In questo modo si perde un po’ il gusto della sorpresa, ma si è certi di non ricevere un libro già letto. 

Di quali editori avete già lanciato la box? 

Siete interessati a ordinare una o più box
o a sottoscrivere l'abbonamento?


Usate il codice sconto criticalet
per avere uno sconto di 3€ nel carrello!

Fino ad oggi abbiamo realizzato le prime quattro box dedicate a Keller, NN, Edizioni di Atlantide ed E/O. Le prossime due saranno dedicate agli editori Utopia e L’Orma. 

Ci raccontate qualche aneddoto o curiosità sugli editori con cui avete lavorato finora? 

Grazie a questo progetto stiamo conoscendo editori di grande spessore e da ognuno di loro stiamo imparando molte cose sul loro lavoro e sulle scelte che accompagnano la pubblicazione di un romanzo. Scegliendo i libri per la prima box, ad esempio, Roberto Keller ci ha rivelato che la copertina del romanzo “Dalla parte del bene” aveva inizialmente scoraggiato le lettrici lasciando intendere fosse un libro sul calcio invece che una delicata storia familiare come è in realtà. Mentre uno degli ultimi aneddoti è avvenuto qualche settimana fa, durante la diretta sulla nostra pagina Facebook con Simone Caltabellota di Edizioni di Atlantide. Mentre si parlava del romanzo “Il caos da cui veniamo” contenuto nella Box 03, Simone Caltabellota ha confessato che la loro casa editrice pubblicherà in anteprima mondiale il nuovo libro di Tiffany McDaniel e sarà un romanzo horror completamente diverso dai precedenti. 

In conclusione, se doveste descrivere il vostro progetto con tre o quattro parole, scegliereste… 

Potremmo usare quattro parole: Storie sorprendenti. In scatola. Il nostro servizio unisce la migliore narrativa delle case editrici indipendenti a una scatola a sorpresa da collezionare e, perché no, riutilizzare in tanti modi diversi.

Intervista a cura di Gloria M. Ghioni