in

"Tutti possono coltivare piante in casa!": Botanica urbana - Una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi

- -



Botanica urbana - Una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi
di Maaike Koster e Emma Sibley
L’ippocampo, 2018

Traduzione di Lucia Corradini

pp. 160
€ 19,90 (cartaceo)



 

Per cui credeteci: tutti possono coltivare piante in casa! (p. 1)
E perché non crederci? Con questa frase le autrici di Botanica urbana - Una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi Maaike Koster e Emma Sibley spronano il lettore sin dall’introduzione a scorrere le pagine della loro guida illustrata alle piante da interni e a immergersi in una nuova avventura facendosi strada tra le foglie enormi di Monstera Deliciosa (pianta del pane messicana), i piccoli adorabili, ma allo stesso tempo pericolosi pois bianchi dell’ Opuntia Microdasys ‘albata’ (cactus orecchie di coniglio), facendo attenzione a non inciampare nei minuscoli Lithops (sassi viventi). I consigli della fondatrice di London Terrariums Emma Sibley, un progetto che porta la passione del giardinaggio tra le strade trafficate di Londra e le eleganti illustrazioni della designer olandese Maaike Koster sono una guida perfetta per chi vuole fare i primi passi nel mondo delle piante da appartamento.
Botanica urbana fa luce e chiarezza su tutte quelle verdissime e rigogliose piante che si vedono dappertutto e che oggi non possono mancare in un giardino urbano. La selezione delle piante preferite dalle autrici, che raccoglie le piante in quattro gruppi: succulente, cactus, piante da fiore e piante da foglia è un’introduzione ricca e completa alla manutenzione e alla scelta di una pianta da farvi compagnia.  Sfogliare questo piccolo catalogo è come camminare in un giardino ricolmo di piante e fiori dalle foglie verde brillante. Le pennellate armoniose dell’artista Maaike Koster non possono che catturare la vostra attenzione e tentarvi a decorare la vostra casa con una delle piante consigliate e grazie alle meticolose istruzioni di Emma Sibley potete scegliere la pianta che più si adatta al vostro spazio.

Se oggi il vivere in un ambiente urbano preclude l'accesso a un giardino lussureggiante, comprare piante da interni offre la migliore occasione per valorizzare il pollice verde. (p. 1) 
Questo libro illustrato non può mancare nello scaffale di chi è appassionato di piante e di chi vuole diventare un giardiniere dei nostri tempi. Ancora una volta L’ippocampo ci delizia con illustrazioni meravigliose per arricchire la nostra libreria, questa volta in compagnia di piante bellissime.

Barbara Nicoletti