in

#UnLibroPerLAvvento - "Nel caffè della gioventù perduta" di Patrick Modiano

- -
A Bergamo è Santa Lucia che porta i regali, la notte tra il 12 e il 13 dicembre. Un piccolo preludio del Natale, una giornata speciale e fatta di entusiasmo per i più piccoli e di dolcezza per gli adulti. Con gli anni, non dimentico quella sensazione di adrenalina mista ad agitazione che provavo la sera prima del giorno fatidico mettendomi a letto. Anche ora, da grande, non rinuncio a questa tradizione.

Sono ormai tre anni che non passo il 13 dicembre a casa, ma in giro per l’Europa, eppure Santa Lucia mi segue. Diciamo, altrimenti, che ho con successo esportato l’usanza al di fuori dei ristretti confini della pianura bergamasca e ora chi sta al mio fianco sa come comportarsi. E siccome mi conosce bene quest’anno mi ha fatto trovare, insieme a del buon tè speziato e a una tavoletta di cioccolato fondente, un libro, impacchettato nella carta di giornale.
Un libro francese, un libro di Modiano. 

Si tratta di Dans le café de la jeunesse perdue, tradotto Nel caffè della gioventù perduta. In breve, questo libro è un film, proiettato in una intima sala in centro città. La protagonista è Louki, misteriosamente irrintracciabile da qualche tempo. Attorno a lei gravitano una serie di personaggi che prendono parola uno per capitolo, raccontando il personaggio secondo il loro punto di vista e cercando di ricostruire i suoi ultimi movimenti, dentro e fuori dal Café le Condé, un bar vecchio stile dove si ritrova un gruppo di aspiranti scrittori e artisti. Tutti cercano Louki, in un andirivieni che è cifra caratteristica del nostro tempo, sospeso e perduto

La penna di Modiano è delicata e intensa, travolgente e malinconica. Una lettura che ci offre un viaggio a Parigi, e nella nostra coscienza, in poco più che cento pagine. Le descrizioni della ville lumière sono infatti così precise e cangianti che sembra di essere lì per davvero: per questo consiglierei questo romanzo breve a chi vuole prendersi una giornata per viaggiare con la mente. 

Joyeux Noël e Buon Natale!
Elena Sizana

Dans le café de la jeunesse perdue
Di Patrick Modiano
édition Gallimard, 2007

Edizione Italiana
Nel caffè della gioventù perduta
Einaudi, 2010