in

Seconda parte della saga erotica estiva per eccellenza

- -
EL James sulla spiaggia dell'Argentiera
Cinquanta sfumature di nero
di E. L. James
traduzione di S. Zucca
Mondadori, 2012

pp. 594
€ 14.90

L'estate 2012 è targata Cinquanta sfumature: dopo il successo straordinario di Cinquanta sfumature di grigio (leggi la recensione), anche il secondo libro della saga si piazza secondo in classifica degli stranieri e terzo nella classifica generale delle vendite della scorsa settimana (cfr. inserto La Lettura del Corriere della Sera di ieri). Sempre su La Lettura, si è parlato dei possibili motivi che hanno portato al successo questo genere etichettato "mommy porn", e non si sono risparmiate lodi, interpretazioni sociologiche, post-femministe, nonché critiche anche serrate. Non aggiungerò qui chissà quali ipotesi più o meno sensate sul successo della saga; mi basterà dire che è un romanzo di pura evasione. Chi ha letto il primo libro sa bene a cosa mi riferisco: una storia intrigante, coinvolgente, in pieno spirito vacanziero. Non è alta letteratura erotica, ma d'altra parte sarebbe complesso portarsi sotto l'ombrellone un Miller o una Nin. 
Per le donne scatta senza dubbio l'immedesimazione e per gli uomini potrebbero rivelarsi sfaccettature (o sfumature, appunto) inedite dell'universo femminile. Continua qui la relazione contrastata tra Anastasia Steele e Christian Grey: alla solita componente erotica, si intreccia più romanticismo. Davvero il bell'imprenditore dal passato misterioso riuscirà a rinunciare alle pratiche sadomasochistiche per amore?
Andare contro la propria natura è difficile, e ancor più è contrastare il passato che rimorde, con traumi infantili che sembrerebbero giustificare il comportamento di Grey. Più dolce e meno scattoso, sembra infatti piegarsi a continui compromessi pur di non perdere Anastasia. Dal canto suo, la ragazza è sempre meno ingenua e più "licenziosa", come si legge di frequente: non nasconde mai la sua passione per Christian, né la ricerca del proibito, come la trasgressione di accettare avances decisamente spinte su un ascensore affollato, o il desiderio bruciante di non arrivare fino a casa, ma di consumare la passione nell'atrio del palazzo. Viene da chiedersi se la studentessa ingenua non abbia lasciato il posto a un'amante trasgressiva, sempre più incline alle abitudini di Grey. O se la comparsa di ex-Sottomesse di Christian (una bomba sexy e una squilibrata) abbiano alimentato una sorta di competizione femminile.
Anche se c'è la certezza di amarsi, anche qui resta un dubbio feroce, che incrina la serenità di Anastasia: potrà essere all'altezza della situazione? E soprattutto, è davvero ciò di cui Christian ha bisogno? Tra questi interrogativi si muove questo secondo libro, un po' più melenso ma allo stesso modo divertente. Distensivo e fresco come una bibita gelata, bollente ed eccitante come bollicine d'aperitivo, Cinquanta sfumature di nero si beve tutto d'un fiato. E quest'estate disseta la nostra ricerca di leggerezza.

Gloria M. Ghioni