in

Nasce "Editori in ascolto", il giovedì su CriticaLetteraria

- -


Cari amici, 
come sapete da sempre la redazione di CriticaLetteraria si è preoccupata di dare spazio e visibilità ai volumi meritevoli editi da piccoli e medi editori italiani. La realtà magmatica dell'editoria italiana troppo spesso lascia in ombra opere degne di un pubblico esteso e di una critica militante più attenta e meno strumentalizzata dai grandi gruppi.

Come uscire dall'ombra?
Continua il servizio gratuito di recensioni, previo invio della copia promozionale (e nostra valutazione positiva). Come sapete, ci occupiamo di narrativa e poesia, principalmente, ma anche la saggistica e la manualistica hanno trovato spazio. Gli autori che ci hanno particolarmente colpito sono stati poi contattati per una breve intervista informale sull'opera e sulla poetica per la nostra sezione "Il Salotto", mentre altri sono stati oggetto di cronache e reportage dopo loro letture in pubblico, presentazioni librarie, conferenze, ecc. nella rubrica "Scrittori in ascolto".

Dunque, cosa c'è di nuovo?
Pur tenendo attivo il servizio di recensioni, abbiamo pensato di dare voce proprio agli editori, che tanto spesso nelle Fiere librarie ci hanno confessato un certo malcontento per essere spesso passati in silenzio. E, in effetti, solo nelle fiere hanno la possibilità di parlare direttamente col potenziale lettore, e illustrare le collane, gli obiettivi che vi prefissati, il target... Proprio questo è l'obiettivo di CriticaLetteraria: in un clima informale, proporre gratuitamente l'occasione agli editori di dire la loro! Come vedrete, le domande saranno sempre lineari ed essenziali, per concentrare tutta l'attenzione sulle risposte. 

Incontrerete editori generalisti, specialistici, orientati più o meno ideologicamente, eterogenei per scelte e per stile di collane... Ma tutti con una grande fiducia nel libro e nella letteratura. 

Il primo appuntamento è domani, giovedì 13 ottobre 2011!
Tornate a trovarci e buona lettura!
La Redazione di CriticaLetteraria

PS - sei un editore? Ti interessa avere anche tu un posto tra gli "Editori in ascolto"? Scrivici