#CriticaNera - "Brava ragazza, cattiva ragazza" il thriller psicologico di Michael Robotham che conquista per trama e atmosfera


Brava ragazza, cattiva ragazza



Brava ragazza, cattiva ragazza
di Michael Robotham
Fazi, aprile 2022

Traduzione di Giuseppe Marano

pp. 400
€ 17,10 (cartaceo)
€ 9,99 (e-book)


Evie Cormac ha una storia incredibile alle spalle, ritrovata da piccola in una stanza segreta, dove si è consumato un atroce delitto, non si sa bene quanti anni abbia, ma si sa di certo che è una ragazza problematica ed è anche la nuova protagonista di una serie, che da bravo maestro del thriller psicologico, Robotham regala al lettori italiani, conquistandoli immediatamente.

L’uomo che cercherà le risposte è uno psicologo forense, Cyrus Haven, a cui altri colleghi chiedono una mano per comprendere i traumi di Evie, ma soprattutto per capire se è in grado di essere indipendente. A Cyrus viene però richiesto anche di indagare su un atroce omicidio che ha per protagonista un’adolescente, promessa del pattinaggio su ghiaccio. Qual è il compito di uno psicologo forense in un caso di omicidio? Cercare altre risposte, analizzare il quadro d’insieme, capire dal contesto come e perché la vittima è stata scelta:

Dappertutto vedo i segni delle ricerche della polizia - indicatori di reperti, ramoscelli spezzati, impronte di scarponi -, ma io non cerco le stesse cose. Uno psicologo osserva la scena di un crimine in modo diverso da un investigatore. (p. 94)

In maniera alternata si leggono sulla pagina, capitolo dopo capitolo, il punto di vista di Cyrus e quello di Evie, mettendo in scena un dialogo mentale a distanza che intriga e avvicina, che cattura nella rete il lettore e non lascia il tempo di distrarsi. Addentrandosi nella vicenda si scopre l’eccezionale qualità di Evie, che la rende speciale e in pericolo allo stesso tempo, e che Cyrus vuole assolutamente proteggere, per evitare di trasformare la ragazza in una cavia da laboratorio; Evie, infatti, capisce subito quando qualcuno sta mentendo.


Nel frattempo Cyrus è alle prese con l’enigma dell’assassinio della giovane Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma mentre Cyrus indaga, emerge una vita segreta. Fin dove dovrà arrivare Cyrus per proteggere Evie e risolvere il caso di Jodie? Ad un certo punto i due casi avranno dei pericolosi punti di contatto, che metteranno in pericolo le vite dei protagonisti e porteranno ad altre inquietanti verità.


In un gioco a incastro man mano le domande troveranno tutte le risposte, ma la sensazione che Evie Cormac abbia ancora molto da mostrarci è palpabile. Saranno i prossimi libri a svelarci nuovi e inquietanti scenari sulla vita di questa eccezionale ragazza e del suo psicologo-tutore. 


Mentre Jodie troverà infine giustizia, la vicenda che coinvolge Evie è solo all’inizio. Con il suo carico di atmosfere anglosassoni, poliziotte sull’orlo di una crisi di nervi, risposte troppo facili che non bastano a chi vuole scavare in profondità e una visione molto precisa dei suoi personaggi, Michael Robotham è di sicuro una delle voci più intriganti del thriller internazionale, amatissimo da Stephen King, osannato dalla critica e di sicuro in grado di conquistare anche i lettori italiani, come ha già fatto con gli innumerevoli ammiratori in giro per il mondo, visto che i suoi romanzi sono tradotti in venticinque lingue e lo scrittore australiano ha al suo attivo già numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi; tutti meritatissimi.


Samantha Viva