#LectorInFabula - Due proposte per scoprire e sperimentare il colore, tra arte e vita degli animali

 









Esplora l'arte moderna
di Alice Harman 
illustrazioni di Serge Bloch
in collaborazione con il Centre Pompidou
L'ippocampo, 2020

pp. 95
€ 15 (cartaceo)

Questo libro è un insieme di 30 opere d’arte contemporanea spiegate da Alice Harman, con le illustrazioni di Serge Bloch, in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi. Un viaggio alla scoperta di Matisse, Picasso, Dapoor, Delaunay, Brancusi, Duchamp, Kahlo, Warhol, Chagall, Basquiat, Saint Phalle, Pollock, Kandinskij solo per citarne alcuni.
Tutte le opere vengono presentate come un'opportunità per vivere un'esperienza. Il lettore viene condotto nei lavori, partendo dagli aspetti emotivi che si generano, per poi ragionare su cosa può aver spinto l’artista alla realizzazione dell’opera stessa.
Trattandosi di opere moderne e talvolta anche astratte, i piccoli lettori hanno la possibilità di replicare alcuni elementi attraverso semplici attività manuali e creative.
I capolavori sono spiegati anche da un punto di vista tecnico, con un linguaggio colloquiale e stimolante per entrare ancora meglio nello spirito della tela o della scultura.
Il manuale ben si presta per bimbi della scuola primaria, per un percorso interdisciplinare e di inclusione, dal momento che anche alunni con difficoltà d'apprendimento possono sentirsi parte del processo creativo ed emotivo.
Per alunni della scuola secondaria di primo grado rappresenta un punto di partenza per un'eventuale analisi dettagliata dell’arte moderna.
Alcuni cenni storici e un glossario finale permettono al lettore di contestualizzare artisti e movimenti culturali per capire il punto di incontro tra arte e storia contemporanea.









Color Animale 
di Emmanuelle Figueras e Claire De Gastold
L'ippocampo, 2020

pp. 35
€ 19,90 (cartaceo) 


Colori e animali rappresentano una grande attrattiva per i bimbi in età scolare
In questo libro, che gode della rilettura scientifica di Alexandre Roulin, professore di biologia evolutiva all'Università di Losanna, viene spiegato ai bambini il ruolo dei colori come linguaggio cifrato del mondo animale.
Attraverso immagini autoesplicative ed evocative, dai colori brillanti e con didascalie e spiegazioni a misura di bimbo, è possibile comprendere, ad esempio, perché gli animali cambiano colore con l’età, oppure perché hanno colori diversi a seconda del sesso, o ancora come mai, a seconda delle emozioni, gli animali cambiano il colore del loro mantello. Come gli animali usano il colore è, dunque, il fil rouge del manuale.
Le immagini, che occupano la gran parte delle pagine, fanno da sfondo a piccole finestrelle di dettaglio per approfondire alcuni elementi e rendere ancor più accattivante la lettura, con curiosità interessanti.
Gli autori pongono inoltre facili domande ai piccoli lettori, in modo da stimolarli a ottenere risposte in autonomia, dopo aver analizzato le illustrazioni e aver letto quanto indicato nelle facili ma esaurienti spiegazioni.
Il libro è adatto a essere letto in autonomia in età scolare, ma ben si presta a una lettura da parte di un adulto a bimbi più piccoli.