Le rubriche

- -

Oltre alle nostre immancabili recensioni di bestseller, manuali, opere letterarie provenienti da ogni parte del mondo e di ogni secolo, ecco un breve vademecum alle nostre rubriche:
(clicca su ogni immagine per leggere le rubriche; gli interventi sono ordinati dal più recente al più vecchio) 


Una rubrica che si occupa dell'arte in tutte le sue sfaccettature, dalla critica alle mostre, dai vernissages a riscoperte di artisti dimenticati, dal Medioevo fino alla contemporaneità più sperimentale.



Ogni sabato, CriticaLetteraria lascia liberi i redattori di scrivere qualcosa che esce dagli schemi, ibridi che sono difficilmente riconducibili a un'unica categoria: tra prosa e poesia, articoli polemici, divertissements, interviste (più o meno reali), brevi pagine saggistiche, opinioni... I redattori liberano la propria creatività in letture piacevoli per aprire il weekend in modo originale.


Appuntamento domenicale con la letteratura d'autore: dopo una breve introduzione bio-bibliografica a cura di un redattore, seguono passi scelti di un'opera da (ri)leggere della letteratura internazionale. Clicca qui


Si ripropongono opere pubblicate (e a volte dimenticate immotivatamente) in tutte le epoche, con commenti, analisi, brevi riferimenti bibliografici, accenni alla fortuna dell'opera e le immancabili citazioni! Clicca qui


NOVITA' - Piccoli e medi editori dicono la loro sull'editoria contemporanea, sulle loro collane e sulle opere in pubblicazione, ma anche sui progetti futuri e sul loro rapporto con il mondo digitale! Clicca qui
(sei un editore? Vuoi partecipare alla nostra rubrica? Contattaci!)


Interviste esclusive ad autori emergenti e già affermati, incontri con gli autori (nella sezione "Scrittori in ascolto") e reportage di giornate di studi e di presentazioni librarie. Ne volete un assaggio? Cliccate qui.


CriticaLetteraria ha affermato fin dagli esordi la sua originalità proponendo uno spazio per gli autori emergenti, o nuove proposte. Da sempre offriamo agli autori meritevoli una recensione attenta e gratuita, previo invio di una copia promozionale dell'opera. Per rispetto nei confronti dei nostri lettori, pubblicheremo solo recensioni di opere che, almeno parzialmente, soddisfano i nostri criteri di valutazione. 
Ai più interessanti è stata poi proposta un'intervista.
(sei un autore? Contattaci!)


- Libri sotto l'ombrellone: una rubrica estiva, fresca e disinibita, per consigliarvi qualche lettura vacanziera, tra autori emergenti, sempreverdi, bestsellers. Il tutto corredato di link per saperne di più.

- Unificazione: i libri che parlano dell'Italia e degli Italiani - In occasione del 150° dall'Unità d'Italia, anche CriticaLetteraria ha lasciato una traccia.

- Un libro per la Festa della donna: niente a che fare con i gender studies; solo titoli che hanno parlato o parlano di donne.

- A Natale regala un libro: quale regalo migliore e sempre gradito? Ogni anno la nostra redazione lascia qualche pensiero sotto l'albero...