in

#CritiCOMICS. Felinia, una di noi!

- -
Bulle e Pupi
di Felinia

Dentiblù, 2015


Cinica, lunatica, pigra, golosa, romantica al punto giusto, asociale, nerd, schietta …. Felinia è il ritratto fedele della donna di oggi. O, ad esser precise, è la rappresentante ad honorem della sezione “Donnole e bulle”. 

Una ragazza di età indefinita che raccoglie tutti i difetti caratterizzanti del genere femminile e ne fa motivo di orgoglio. Dalla pigrizia nel depilarsi al buon gusto in fatto di cibo (quale donna resiste al “ciocconocciolotto” o alla “culotta”?!), dall’amore spropositato per i nostri amici pelosi alla disperazione per la prova costume.

In Bulle e Pupi, Simona Zulian alias Felinia e Andrea Ribaudo alias Ribosio (meglio noti, sulla loro pagina Facebook, come “Sketch and Breakfast”) ci raccontano una storia d’amore del XXI secolo. Una coppia all’avanguardia, in cui la donna è la bulla e l’uomo il pupo. 



Apparentemente al capolinea, i due si fanno aiutare da un fantomatico cuoco cinese zen dall’accento napoletano a ritrovare la via del cuore. Immergendosi nei rispettivi ricordi del loro primo incontro, Felinia e Ribosio ci rendono partecipi di una serie di sketch esilaranti che ritraggono ad hoc la quotidianità di coppia, senza filtri. Consigliati da amici altrettanto disastrosi, i due ne combineranno di tutti i colori. Ci si ritrova dinanzi ad un uomo sensibile che tenta di far emergere la propria mascolinità e ad una donnola che ricerca, nei meandri più profondi del suo essere, la propria femminilità. Riusciranno nel loro intento? No, ovvio. Ribosio resta la “fighetta” premurosa e sensibile di sempre, Felinia la solita “donnola” asociale. Ciò che invece riescono a comprendere, dopo un arduo ritorno al passato, è il piacere di stare insieme e l’amore reciproco per i rispettivi difetti.

Sarà veramente questa la trama? Certo che no. Solo alla fine, si scopre che è una trama architettata e fasulla. I veri protagonisti sono Meg la gatta e la sua gang. Scaltri e mentalmente avanzati, mettono il zampino nella vita di coppia per portare a termine indisturbati il loro piano: andare alla conquista del mondo.

Chi la spunterà? Personalmente, tifo per la gang di felini.

Arianna Di Fratta

Per seguire quotidianamente i due autori, collegatevi alla pagina facebook: https://www.facebook.com/SketchAndBreakfast/timeline
La dedica dell'autrice