in

Autunno in biblioteca, fra spazio, musica, immagini e parol

- -


Un’iniziativa interessante e originale, quella svoltasi nella biblioteca di Mortara fra il tardo pomeriggio e la serata del 30 novembre 2012. Malcolm Fisher, artista multimediale, ha proposto le sue fotografie sul tema dell’autunno con un’installazione da lui stesso ideata, che proiettava le immagini su grandi veli di tulle rendendole tridimensionali.

Alle immagini, tutte di argomento autunnale e accompagnate da musica di sottofondo ideata dallo stesso Fisher, sono state associate poesie di cinque autori, alternantisi personalmente al microfono per la lettura. Gli elementi simbolici coinvolti erano dunque quattro:  musica, fotografia, poesia e spazio, in una lettura stereofonica e plurale della natura .  La manifestazione è stata preceduta da un simpatico aperitivo offerto da produttori locali.

Gli autori (Maurizio Gramegna, Meeten Naasr, Alessandra Paganardi, Patrizia Villani, Giuseppe Zanotti) hanno proposto  in tutto venti testi di propria produzione, scelti e concordati con l’artista. La manifestazione ha avuto come madrine e presentatrici la prof.ssa Gianfranca Lavezzi e Antonella Ferrara, bibliotecaria innamorata dell’arte e di questo angolo appartato di Lomellina, che con l’autunno sembra avere una sintonia naturale. Un esempio importante (e non certo isolato in questa zona) di valorizzazione della cultura lontano dai soliti circuiti, spesso attenti quasi soltanto a promuovere eventi di grande visibilità. 

                                                                                                                 Alessandra Paganardi