domenica 15 gennaio 2012

La collana "Biblioteca Digitale" verghiana


Mercoledì 11 gennaio 2012, Catania. Ci troviamo in una sede particolare, che ha già del suggestivo: la cornice scenografica di Piazza Università, il cortile interno del Palazzo Centrale col suo inconfondibile gioco musivo di pietra lavica e marmo. Entrando nella sala principale della Biblioteca Regionale di Catania, prima di sedermi ho l'occasione di ammirare la raccolta delle carte autografe di Federico De Roberto esposte in occasione del centocinquantenario dalla nascita. Custodite in teche numerate, le bozze dei Viceré, prime edizioni di romanzi e lettere private reclamano la mia attenzione, ma non è per questo che sono qui. Il mese dedicato a De Roberto, infatti, è stato l'occasione per presentare un lavoro più ampio, importante e innovativo: la presentazione dell'edizione digitale di Eva, uno dei romanzi "fiorentini" di Giovanni Verga (Treves, 1873).


Questo lavoro non è una semplice incursione della biblioteca catanese nel mondo dell'editoria digitale, ma fa parte di un programma di lungo termine: la Collana Biblioteca Digitale. La Biblioteca Regionale di Catania, sotto la direzione della dott.ssa Salvina Bosco, ha infatti reinterpretato alla luce delle nuove tecnologie il proprio mandato rispetto a tante altre 'colleghe' nazionali. Le biblioteche possiedono un patrimonio documentario di altissimo valore: manoscritti, testi introvabili perché antichi o non più in produzione; lo scopo della loro esistenza non è soltanto curare e proteggere questo patrimonio dalla logorante azione del tempo, ma renderlo fruibile a chiunque voglia conoscerlo o studiarlo.


Questo è il clima in cui si è realizzato un fortunatissimo incontro: quello tra istituzione accademica e mondo digitale. Il primo risultato di respiro nazionale è stato, nel 2008, l'edizione digitale di un romanzo verghiano ben più conosciuto, I Malavoglia. Con l'edizione di Eva (dicembre 2011), il progetto Collana Biblioteca Digitale ha dimostrato la propria operatività e, soprattutto, la capacità di unire l’inesausto entusiasmo della ricerca accademica alle infinite possibilità del digitale e – in prospettiva futura – del web 2.0. L’obiettivo finale della Biblioteca Regionale è infatti quello di costituire un vero e proprio open archive, digitale e completamente gratuito, con le edizioni che nel tempo andranno crescendo in numero,
«con la conseguente possibilità per qualsiasi utente di leggere, scaricare, copiare, stampare, ricercare senza alcune barriera di tipo finanziario, legale o tecnico (sempre nel rispetto delle leggi vigenti) se non quella di avere l’accesso ad internet».
In cosa consiste l’edizione. Dopo la presentazione e l’introduzione della prof.ssa Gabriella Alfieri, fine studiosa della lingua verghiana e presidente della Fondazione Verga, e della dott.ssa Salvina Bosco, curatrice del progetto, il vivo del DVD consiste nell’edizione del manoscritto, corredata da note ipertestuali, della prima edizione e dell’epistolario verghiano riguardante il romanzo. È possibile ammirare, studiare e conoscere (si pensa soprattutto a studenti universitari o delle scuole medie superiori) l’attività di uno scrittore nella sua realtà di correzioni, ripensamenti, cancellature, idee caotiche e riformulazioni. Neanche per un grande come Alessandro Manzoni è disponibile uno strumento altrettanto raffinato per la filologia d’autore.


le funzionalità dell'edizione (clicca per ingrandire)

Il dinamismo tra cartaceo e digitale ha innescato una vera e propria rivoluzione, e da molte voci ho sentito affermare che il mondo accademico, fossilizzato e inattivo, la sta vivendo ai margini e senza dare un vero e proprio apporto. Questa edizione dimostra il contrario. Durante la presentazione, è stata ribadita una condizione di fraternità «gemellare» tra cartaceo e digitale che ricorda, in parte, la definizione di «meticciato» nel futuro editoriale proposta dagli autori di La lettura digitale e il web.  Da uno dei saggi introduttivi, Il mondo labile di Eva, Salvina Bosco afferma:
Quando cominciò a diffondersi in Occidente la carta, nessuna persona di buon senso pensò che ad essa si potesse affidare la conservazione della memoria di grandi opere perché era giudicata troppo fragile e dozzinale rispetto alla corposa ed elegante pergamena. 
Lo stesso, in sostanza, sta avvenendo adesso per il digitale. Tuttavia
La struttura stessa dell’e-book aspira a stabilire un dialogo tra chi conserva e confeziona gli strumenti per la fruizione e chi studia, legge, ricerca, a consegnare senza le frontiere dello spazio e del tempo un patrimonio che appartiene a tutti perché la cultura non ha confini. Labile ma non destinato a dissolversi rapidamente, virtuale perché può realizzare per l’oggetto reale nuove possibilità di essere conosciuto e studiato.
Vedere proiettato questo risultato digitale su una delle pareti della Biblioteca Regionale, altissima e fitta di volumi ingialliti dal tempo, mi ha fatto capire cosa vuol dire davvero gemellarità, «meticciato», convivenza virtuosa di cura paleografico-filologica e tecnologia. Quest’ultima assicura nuovi strumenti; la prima ricorda a tutti noi che digitalizzare non vuol dire soltanto riprodurre su diverso supporto, ma proporre una nuova frontiera di studio strutturato.

Laura Ingallinella


0 commenti:

#LibrInnovando 2012

Crowdfunding per l'edizione
2012 di #LibrInnovando.
Contribuisci anche tu a
cambiare il futuro della
lettura e dell'editoria
a partire da 1€. Con 8 €
La lettura digitale e il web
Clicca per contribuire

Dall'esperienza di LibrInnovando al libro - ti interessa l'editoria digitale? Le prospettive future della lettura? In esclusiva puoi acquistare il libro con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. Inserisci nello spazio del coupon: CRITICALETTERARIA (maiuscolo) per avere diritto al tuo sconto!

Perché questo sito?

Ecco uno spazio in più, impegnato, frequentato da chi crede nel potere delle parole. Un altro modo per risollevarci dal menefreghismo letterario. GMG
UNA NUOVA RUBRICA: "EDITORI IN ASCOLTO"

Piccoli e medi editori dicono la loro sull'editoria contemporanea, sulle loro collane e sulle opere in pubblicazione, ma anche sui progetti futuri e sul loro rapporto con il mondo digitale!

(sei un editore? Vuoi partecipare alla nostra rubrica? Contattaci!)

Archivio

Parole-chiave


Visita la nostra pagina su Facebook (clicca sull'immagine)

Seguici anche su Twitter!

Volete stare aggiornati?

Cerca nel sito

Caricamento in corso...

La citazione del giorno

LA CITAZIONE DEL GIORNO

02/02/2012

Gli parlo di tutto ciò che vuole:
delle formiche morenti d'amore
sotto la costellazione del soffione.
Gli giuro che una rosa bianca,
se viene spruzzata di vino, canta.

Mi metto a ridere, inclino il capo
con prudenza, come per controllare
un'invenzione. E ballo, ballo
nella pelle stupita, nell'abbraccio
che mi crea.


(Wisława Szymborska, da Accanto a un bicchiere di vino. Trad. di Pietro Marchesani)


Stiamo leggendo per voi

STIAMO LEGGENDO PER VOI...

GLORIA M. GHIONI:
- L'uomo invaso di G. Bufalino
- La vita agra di L. Bianciardi
- Diario del seduttore di Kierkegaard
- Le Beatrici di S. Benni
- Il corpo nel Medioevo di J. Le Goff
- Diario clandestino di G. Guareschi

LAURA INGALLINELLA:
- Confessioni di un evirato cantore di A. Maccapani
- Una barca nel bosco di P. Mastrocola
- L'inestinguibile sete di G. Tavčar
- Prognosi riservata di L. Gurrieri
- Sul viso... tutte le parole del tempo di V. Gaglione
- Rallenta il passo di L. Gavazza
- Sognando ancora di M. Pugliares
- I fiori del male di C. Baudelaire

SILVIA SURANO:
- Il giorno prima della felicità di Erri De Luca
- L'eleganza del riccio di M. Barbery
- Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry
- Ristorante al termine dell'Universo di D. Adams
- Paura e delirio a Genova di Aa. Vv.

CARLA CASAZZA:
- Storia dell'Europa 1848-1918 di E. Nolte
- Il mio perfetto angelo custode di V. Demes

MARIA TERESA ROVITTO:
- Il treno era in orario di H. Boell
- Lezioni spirituali per giovani samurai di Y. Mishima
- America Amara di E. Cecchi

DARIO GRECO (SIGFRIED):
- La regina dei dannati di A. Rice
- Perso nel vuoto di V. Malara
- Le Voci di Nike di S. M. Damiani

CLAUDIA CONSOLI:
- La passion predominante di G. Ferroni

RODOLFO MONACELLI:
- 11 Settembre di N. Chomsky
- Le piccole vacanze di Arbasino

EMMA GABRIELE:
- Superbia di L. Bazzicalupo
- L'abitudine di amare di D. Lessing
- La luna e i falò di C. Pavese

IRENE PAZZAGLIA:
- Boccamurata di S. Agnello Hornby
- La religione del mio tempo di P.P. Pasolini
- Le due ragazze con gli occhi verdi di G. Montefoschi
- Ethan Frome di E. Wharton

ADRIANO MOREA:
- On the road di J. Kerouac
- Senti un pop di G. Michelone
- Lentamente nell'ombra di P. Handke
- L'origine dell'opera d'arte di M. Heidegger

LUISA ROBERTO:
- La purga di S. Oksanen
- Kafka sulla spiaggia di M. Haruki
- Viaggio al termine della notte di Céline
- Uomo bianco alla periferia dell'impero di U. D'Agostino

ALESSANDRO GRECO:
- Le giostre sono per gli scemi di B. Di Gregorio
- Tutti i poveri devono morire di G. Di Iacovo
- Brevi interviste con uomini schifosi di D. F. Wallace

ELISA PARDI:
- Vuoti a perdere di P. Paccini
- I pesci non chiudono gli occhi di E. De luca
- La danza della realtà di J. Alejandro
- Lo sbaglio di F. Piccinni
- Cose che nessuno sa di A. D'Avenia
- Un'eredità di avorio e ambra di E. De Waal

ALESSANDRA PAGANARDI:
- La casa del silenzio di O. Pamuk
- Il libro degli aforismi, a cura di F. Roncoroni
- Stat rosa di G. Isetta
- Filosofia della noia di L. Fr. H. Svendsen
- Salva la notte di L. Pianzola
- Penelope su Sunset Boulevard di G. Mobili
- I contorni delle cose di P. Rabissi
- La moneta a noi donata di E. Montini
- Le particelle elementari di M. Houellebecq
- Fino a qui di E. Marià
- Il campo dei colchici di M. G. Giovannelli

ARIANNA DI TOMASSO:
- Quando la notte di C. Comencini
- Come piante tra i sassi di M. Venezia
- 4 demoni per il commissario Narducci di M. Crescenti
- I giochi di Carolina di A. Capobianchi

DAVIDE CASTIGLIONE:
- Shelter di M. Giovenale
- Non parlo a tutti di D. Balicco
- Un mondo che non può essere migliore di J. Ashbery
- La sete di A. Gelasimov

RODOLFO MONACELLI:
- Realismo e letteratura: una storia possibile di F. Bertoni
- Kelefa. La prova del pozzo di M. Gadji

STEFANO CRIVELLI:
- Grande Sertão di João Guimarães Rosa
- Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio
- La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio

XHEJLAN KADRIJA:
- Una morte dolcissima di S. De Beauvoir
- Bel ami di G. De Maupassant
- Sociologia delle religioni di J.P. Willaime
- Belli e dannati di F.S. Fitzgerald
- Pornografia di W. Gombrowicz
- 2666 di R. Bolano
- Il disprezzo di A. Moravia
- Il giocatore invisibile di G. Pontiggia