giovedì 19 gennaio 2012
Il Salotto: Intervista a Francesco Gioé
La magica terra siciliana, dai colori vivaci e dai mille deliziosi profumi, ci regala un giovane talento tutto da scoprire: Francesco Gioé. Nato a Palermo nel 1977, scrittore, articolista e web writer, Gioé esordisce nel panorama letterario con il romanzo “L’eredità di Iside” (trovi qui la recensione).
Uno scrittore dotato di un innato eclettismo, capace di analizzare aspetti critici della società moderna con uno spirito immune dal condizionamento di ideologie ipocrite e di comodo.
Ecco il testo della breve intervista che l’autore ha rilasciato a Critica Letteraria.
1. Buongiorno Francesco, benvenuto nel mondo di Critica Letteraria. Per incominciare, qualche curiosità sul suo romanzo. Dalla nutrita bibliografia si evince una profonda passione per l'Egitto e i suoi aspetti più misteriosi, tra cui il significato dei geroglifici.
Com'è nata questa passione e quanto studio c'è dietro un romanzo come "L'eredità di Iside"?
Per un cultore del mistero come il sottoscritto, l’antico Egitto è una cornucopia inesauribile d’ispirazione. Le premesse personali alla vigilia della progettazione de “L’eredità di Iside” erano quelle di creare una storia con una colonna vertebrale investigativa importante e un background storico-mitologico-scientifico assolutamente aderente al reale. Dunque, dato che il romanzo necessitava anche dell’antica scrittura egizia, ho dovuto studiare. Ho preso lezioni private sui geroglifici; ho scandagliato i fondali del web alla ricerca d’ogni notizia; ho sorbito volumi universitari. Non dico di essere diventato il nuovo Champollion, ma sai come mi pavoneggerò la prossima volta al Louvre?
In generale posso dire che ho dovuto documentarmi molto e su molti temi. Prima, durante e dopo la stesura del romanzo. La matrice di tutto è la passione per la scrittura e per le trame intricate. Alcune persone fanno la storia, altri, come me, vogliono solo far storie…
2. L'Italia, si sa, non è esattamente quello che potrebbe definirsi "un paese per talenti", nonostante le eccellenze fioriscano in tutti i campi, compresa la letteratura.
Come vive questa situazione uno scrittore emergente? Come vede il suo futuro?
L’Italia produce talenti perché storia, tradizione e carattere continuano a roteare, mantenendo vivo il mulinello di virtù che ha sempre risucchiato personalità assortite. Il fatto che il mare tutt’attorno sia inquinato non intacca il processo, anzi semmai lo alimenta.
Lo scrittore di oggi è un borghese denaturato costretto a vivere le estremizzazioni e le patologie dei manifesti borghesi, dunque la situazione è complicata. Se nel mondo sono rimasti pochi paesi ricchi che incrementano la propria ricchezza di anno in anno e molti poveri che incrementano di anno in anno il loro debito, beh, è chiaro che qualcosa andrebbe rivisto. La deriva della classe dirigente italiana credo sia la cartina al tornasole di una decadenza etico-economica globale.
Come vedo il mio futuro? Col senno di poi. Nel frattempo cerco di migliorarmi per meritarmene uno soddisfacente…
3. Lei viene da una regione, la Sicilia, tanto bella quanto problematica per i motivi tristemente noti. Qual è il rapporto con la sua terra?
Mi considero principalmente cittadino del Mondo, ma il rapporto con la mia terra natia è d’assoluto amore. La Sicilia è la “terra del fuoco” europea. Fuoco d’Etna, di lupare, ma anche di vampe intellettuali inestinguibili. Purtroppo anche qui si paga dazio ad una politica inefficiente e ad un’involuzione del pensiero civico.
4.Oltre ad una fantasia frizzante, mi hanno colpito due temi di scottante attualità che spiccano nel romanzo. Il primo: la salvaguardia ambientale. Cosa si potrebbe fare, secondo lei,
per aumentare la sensibilità della gente al problema "ambiente"? Che ruolo ha (o dovrebbe avere) l'informazione?
Il problema “ambiente” è inteso dalle masse come un cruccio per benestanti. Nel senso che i poveri e i quasi poveri sono troppo presi dai problemi di sostentamento per pensare a quelli della Terra. Si dovrebbe dar loro innanzitutto l’indispensabile. Quando riempi la pancia ragioni meglio un po’ su tutto, e di colpo sboccia pure l’empatia e la coscienza civile. Ma all’ambiente non pensano nemmeno i ricchi, che delegano il problema ai posteri! I vertici internazionali finora hanno prodotto solo promesse e intanto il surriscaldamento e l’inquinamento globale non si arrestano. Le industrie statunitensi, asiatiche ed europee continuano a far danni senza soluzione di continuità e gli scienziati che paventano il black-out continuano ad essere definiti “catastrofisti”. Cosa si potrebbe fare per sensibilizzare la gente? Pubblicizzare di più e meglio il report e le previsioni della comunità scientifica assennata, prendendo una posizione netta. In questo l’informazione manca perché ancora saldamente ancorata a logiche di convenienza e orientamento politico. Alle amministrazioni, invece, il compito di rendere i servizi bio-virtuosi più efficienti ed economici di quelli bio-degradanti.
5. Il secondo tema riguarda lo sfruttamento delle risorse dei paesi comunemente definiti "sottosviluppati" da parte delle potenze economiche.
Ritiene che si possa considerare una vera e propria forma di colonialismo?
Più che altro una vergogna. Una vergogna che da’ il metro della moralità dei paesi per così dire “ avanzati”. Il colonialismo talvolta prevedeva un piano per lo sviluppo delle terre assoggettate, in Africa e in Congo questo non esiste. Usa ed Europa si sono gettati sulle risorse dell’RDC come piranha su un tocco di manzo, e la Banca Mondiale ha fatto il resto. È un cannibalismo assistito.
Giornalmente i media ci propinano immagini di politici rassicuranti, dietro i quali si celano smanie predatorie incontenibili. Il fatto che le democrazie internazionali siano capaci di munirsi di forze sotterranee – i cosiddetti Servizi Segreti – che ne sbugiardano le costituzioni, la dice lunga d’altronde sulla loro rettitudine morale e sulla molteplicità della parola data…
6. Quali sono i suoi autori di riferimento?
Nel corso della mia vita di lettore ho apprezzato numerosi autori. Molti di loro mi hanno passato materiale emozionale di primo livello, qualcuno si è spinto oltre. Ad esempio da Maupassant ho ricevuto la malinconia, da Oscar Wilde il cinismo, da Melville lo spirito d’avventura. Da Eddy Bunker ho imparato il giudizio, da Andrea Pinketts il sarcasmo, da S.S. Van Dine l’investigazione. La mia tecnica narrativa è l’addizione di quel che avevo dentro con quel che ho preso fuori. Ma un ringraziamento particolare lo devo a James Clusker. Non credo che mi sarei mai dedicato al romanzo se non avessi letto i suoi meravigliosi libri.
Grazie a Francesco Gioé e in bocca al lupo per il suo futuro!
Per conoscere meglio Francesco Gioé è possibile visitare il sito personale dell'autore http://www.francescogioe.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
#LibrInnovando 2012
Crowdfunding per l'edizione
2012 di #LibrInnovando.
Contribuisci anche tu a
cambiare il futuro della
lettura e dell'editoria
a partire da 1€. Con 8 €
La lettura digitale e il web
Dall'esperienza di LibrInnovando al libro - ti interessa l'editoria digitale? Le prospettive future della lettura? In esclusiva puoi acquistare il libro con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. Inserisci nello spazio del coupon: CRITICALETTERARIA (maiuscolo) per avere diritto al tuo sconto!
Perché questo sito?
Ecco uno spazio in più, impegnato, frequentato da chi crede nel potere delle parole. Un altro modo per risollevarci dal menefreghismo letterario. GMG
UNA NUOVA RUBRICA: "EDITORI IN ASCOLTO"
Piccoli e medi editori dicono la loro sull'editoria contemporanea, sulle loro collane e sulle opere in pubblicazione, ma anche sui progetti futuri e sul loro rapporto con il mondo digitale!
Piccoli e medi editori dicono la loro sull'editoria contemporanea, sulle loro collane e sulle opere in pubblicazione, ma anche sui progetti futuri e sul loro rapporto con il mondo digitale!
(sei un editore? Vuoi partecipare alla nostra rubrica? Contattaci!)
Parole-chiave
- A. Dario Greco (15)
- A.E.W. Mason (1)
- Adelphi (1)
- Adolfo Bioy Casares (1)
- Adriano Morea (35)
- Adriano Sofri (1)
- Aerostella Editore (1)
- Agatha Christie (2)
- Agnese Palumbo (1)
- Alan Zamboni (2)
- Albert Camus (2)
- Alberto Arbasino (3)
- Alberto Bevilacqua (1)
- Alberto Cadioli (1)
- Alberto Moravia (8)
- Alberto Mossino (2)
- Alberto Piccinini (1)
- Alda Merini (2)
- Aldo Palazzeschi (1)
- Aldous Huxley (1)
- Alessandra Paganardi (12)
- Alessandra Palmigiano (1)
- Alessandra Racca (1)
- Alessandra Stoppini (1)
- Alessandro Aquilio (2)
- Alessandro Baricco (8)
- Alessandro Bastasi (3)
- Alessandro Belotti (1)
- Alessandro Castagna (1)
- Alessandro Cecconi (1)
- Alessandro D'Avenia (1)
- Alessandro De Cesaris (3)
- Alessandro De Roma (1)
- alessandro fangano (1)
- Alessandro Greco (2)
- Alessandro Schwed (1)
- Alessandro Ticozzi (1)
- Alessio Piras (3)
- Alessio Pracanica (2)
- Aletti Editore (3)
- Alexander Maksik (1)
- Alfabeto letterario Laterza (1)
- Alfonso Berardinelli (1)
- Alfonso Gatto (2)
- Alfonso Maria Petrosino (6)
- Alice Keller (1)
- Ambiente (2)
- Ambrose Bierce (1)
- Amelia Rosselli (1)
- amore (20)
- Amos Edizioni (6)
- Amos Mattio (1)
- Amélie Nothomb (1)
- anafora (1)
- analisi (1)
- Andrea Bellandi (1)
- andrea camilleri (2)
- Andrea Cortellessa (2)
- Andrea D'Agostino (1)
- Andrea De Alberti (3)
- Andrea De Carlo (5)
- Andrea Italiano (1)
- Andrea Marchesi (1)
- Andrea Vitali (1)
- Andrzej Jawien (1)
- Andrzej Sapkowski (1)
- Andy Warhol (1)
- Angela Capobianchi (1)
- Angela Carter (1)
- Angelica Editore (2)
- Angelo Orlando Meloni (1)
- Angelo Ricci (3)
- Anna Banti (3)
- Anna Casalino (1)
- Anna Foa (1)
- Annalisa Manstretta (1)
- Annalisa Margarino (1)
- Annalucia Lomunno (1)
- Annamaria Cielo (1)
- Annamaria Tanzella (2)
- anne rice (1)
- Anne Sexton (2)
- anni '60 (1)
- Anthony Burgess (1)
- Anthony Colannino (1)
- ANTIFASCISMO (1)
- antologia (4)
- Antonella Sanna (1)
- Antonello Cresti (1)
- Antonio Demontis (1)
- Antonio Porta (1)
- Antonio Prete (1)
- Antonio Tabucchi (6)
- Apple (1)
- architettura (2)
- Ardengo Soffici (2)
- Arianna Di Tomasso (7)
- Ario Gnudi (1)
- Aristotele (2)
- Armando Garbarini (2)
- Arnold de Vos (1)
- Arnoldo Mondadori (1)
- Arrigo Stara (1)
- arte (8)
- Arte contemporanea (7)
- arte sicilia (1)
- Artemisia Gentileschi (1)
- Arthur Conan Doyle (1)
- Arthur Golden (2)
- Arthur Schnitzler (1)
- Arturo Robertazzi (2)
- Asin Palacios (1)
- Atmosphere libri (1)
- Atti di convegno (1)
- attualità (2)
- autobiografia (5)
- Autodafé Edizioni (3)
- autoproduzione (1)
- Autori contemporanei (356)
- autori d'ottocento (19)
- autori di Settecento (4)
- autori sardi (1)
- autori sudamericani (2)
- autori vari (4)
- avanguardia (1)
- Averil Cameron (1)
- Averroè (1)
- avventura (2)
- Azar Nafisi (1)
- Aìsara Edizioni (5)
- Banana Yoshimoto (2)
- Barack Obama (1)
- Barbara Pym (1)
- Barbara Raggi (1)
- Bartolo Cattafi (1)
- Beatrice Talamo (1)
- Bee Rowlatt (1)
- Bel-Ami Edizioni (1)
- Belgioioso (6)
- Ben-Gurion (1)
- Benedetta Cibrario (1)
- Benedetta Tobagi (1)
- Benito Mussolini (1)
- Beppe Fenoglio (1)
- Beppe Severgnini (2)
- Berlino (1)
- Bernard Grasset (1)
- Besa Editore (1)
- bestseller (97)
- Bettina Pousttchi (1)
- Biancamaria Frabotta (1)
- Biblohaus (1)
- biografia (5)
- biografie (6)
- blog e libri (1)
- Bologna (1)
- Bompiani. (1)
- Bruno Pedretti (1)
- Bruno Schulz (1)
- Bruno Tognolini (1)
- bullismo (1)
- BUR (1)
- cabaret (2)
- Cagliari (1)
- Campanotto editore (1)
- Carla Casazza (25)
- Carla Casu (1)
- Carlo Bernari (1)
- Carlo Betocchi (1)
- Carlo Cassola (1)
- Carlo Chiurco (1)
- Carlo Dossi (1)
- Carlo Emilio Gadda (1)
- Carlo Freccero (1)
- Carlo Gremo (1)
- Carlo Lucarelli (3)
- Carlo Menzinger (1)
- Carlo Molinaro (1)
- Carlos Ruiz Zafon (1)
- Carmine Fabio Cundari (1)
- Carolina Venturini (7)
- Catania (4)
- Catherine Dunne (1)
- cecilia dart-thorton (1)
- cesare pavese (5)
- Cesario Milo (1)
- Charles Bukowski (2)
- Charles Dickens (3)
- Charles Pinot Duclos (2)
- Charlotte Bronte (1)
- Chiara Baldin (1)
- Chiara Frugoni (1)
- Chiara Mazzera (1)
- Chiasso Letteraria (3)
- Christian Marinotti Edizioni (1)
- Chuck Palahniuk (3)
- Cicorivolta Edizioni (1)
- cinema (1)
- Clara Petacci (1)
- Clara Ramazzotti (1)
- classici contemporanei (82)
- classici imperdibili (49)
- classici stranieri (24)
- Claudia Consoli (23)
- Claudia Mendoza (1)
- Claudio Magris (2)
- Claudio Morandini (2)
- Clelia Martignoni (1)
- Clemente Rebora (1)
- Clive Staples Lewis (1)
- Clizia (1)
- Colby Buzzell (1)
- collaborazioni (1)
- Collegio Santa Caterina (1)
- Colum McCann (1)
- come l'acqua di fiume (1)
- commedia frivola per gente seria (1)
- commento (1)
- comunicazione (2)
- comunismo (4)
- conservatorismo (1)
- consigli (12)
- convegno (5)
- coppia e famiglia (2)
- Cormac McCarthy (2)
- Corrado Alvaro (2)
- Corrado Augias (1)
- Costanza Bucci (8)
- Costanzo Preve (1)
- crisi (1)
- crisi economica (1)
- cristianesimo (1)
- Cristina Campo (2)
- Cristopher Isherwood (1)
- critica letteraria (26)
- CriticaLetteraria (8)
- CriticaLibera (27)
- criticARTe (13)
- Crocetti Editore (1)
- Cuba (1)
- cucina (2)
- cultural studies (2)
- Curzio Malaparte (1)
- D. O. Relin (1)
- da leggere (80)
- Dacia Maraini (2)
- Dan Lungu (1)
- Daniel Chavarrìa (1)
- Daniel Pennac (1)
- Daniela Averna (2)
- Daniele Balicco (1)
- Daniele Maria Pegorari (1)
- Daniele Trovato (1)
- Danielle Trussoni (1)
- dante alighieri (8)
- Dante Isella (2)
- danza (1)
- Danzy Senna (1)
- Daria Bignardi (1)
- Daria Musso (1)
- Dario Fo (1)
- Dario Orphée (36)
- David Eddings (1)
- David Foster Wallace (3)
- David Grossman (2)
- David Herbert Lawrence (1)
- David Lodge (1)
- David Lynch (1)
- David Nicholls (1)
- Davide Castiglione (18)
- Davide Dalmas (1)
- Davide Dalmiglio (1)
- Davide Rondoni (2)
- Debora De Lorenzi (4)
- Debora Lambruschini (17)
- Deborah Gambetta (1)
- Del Vecchio Editore (1)
- delusioni e bocciature (4)
- democrazia (1)
- dialetto (1)
- dialogo (1)
- Diana Wynne Jones (1)
- Diane De Margerie (1)
- diario (14)
- diaspora (1)
- Diego De Silva (1)
- Dimtry Rufolo (1)
- Dino Buzzati (3)
- Dino Tarantino (1)
- disabilità (1)
- discussioni (1)
- distopia (4)
- divina commedia (3)
- docufilm (1)
- Domenico Infante (1)
- Domenico Scarpa (1)
- Dominique Lapierre (1)
- Don Milani (1)
- Donatella Montini (1)
- Donato Dallavalle (1)
- donne (1)
- Dopoguerra (7)
- Doris Lessing (2)
- Douglas Adams (1)
- dracula (1)
- Dzejljan Kadrija (4)
- e-book (2)
- E.H. Kantorowicz (1)
- ebraismo (1)
- economia (3)
- Ed Warner (1)
- Edgar Allan Poe (1)
- Edgar Lee Masters (1)
- Edith Wharton (1)
- Editori in ascolto (20)
- editoria (3)
- editoria digitale (5)
- Edizioni della Sera (1)
- Edna St. Vincent Millay (2)
- Edoardo Barbieri (1)
- Edoardo Nesi (1)
- Edoardo Sanguineti (4)
- Eduardo Cocciardo (1)
- Edward L. Bernays (1)
- Elena Ferrante (1)
- Elif Shafak (1)
- Elio Pagliarani (1)
- Elio Vittorini (3)
- Eliott Parker (1)
- Elisa Laboranti (4)
- Elisa Panzani (1)
- Elisa Pardi (4)
- Elisabetta Raviola (1)
- Elisabetta Setnikar (1)
- Elizabeth Auerbacher (1)
- Elizabeth Subercaseaux (1)
- Elliot Edizioni (1)
- Elsa Morante (2)
- Elvira Dones (1)
- elvira seminara (1)
- Emanuele Podestà (2)
- Emil M. Cioran (1)
- Emiliano Morreale (1)
- Emilio Cecchi (2)
- Emilio De Marchi (1)
- Emilio Pagano (1)
- Emma Gabriele (4)
- Emmanuel Carrère (1)
- Enrico Cerulli (1)
- Enrico Decleva (1)
- Enrico Marià (1)
- Enrico Testa (1)
- Enzo Biagi (1)
- Epika edizioni (1)
- epistolario (5)
- Eraclito (1)
- Eraldo Affinati (1)
- Erica Gazzoldi (1)
- Ermanno Taviani (1)
- ermetismo (1)
- Ernest Hemingway (1)
- eros thanatos (1)
- Erri De Luca (2)
- estetica (2)
- ettore scola (1)
- Eugenio Montale (9)
- Eugenio Scalfari (1)
- Eva Maria (27)
- Evaldo Violo (1)
- Evelyn Waugh (1)
- evento (38)
- Evgenij Zamjàtin (1)
- Ezra Pound (1)
- Fabio Bartolomei (1)
- Fabio Carapezza (1)
- Fabio Marzocca (2)
- fabio mercanti (14)
- Fabio Ognibene (1)
- fabio pierangeli (1)
- Fabio Pusterla (1)
- Fabio Volo (1)
- Fabrizio Altieri (2)
- Fabrizio Bernini (1)
- Fabrizio De Andrè (2)
- Fabrizio Massaro (1)
- Fabrizio Valenza (1)
- fantascienza (7)
- Fantasmi della editoria (1)
- fantasy (14)
- fascismo (1)
- Fausto Curi (1)
- favola (2)
- Federico Chabod (1)
- Federico Garcìa Lorca (1)
- Federico Rampini (1)
- Fernanda Pivano (1)
- Fernando Pessoa (2)
- Festa della donna (1)
- Festival letterari (1)
- fiaba (2)
- Filippo Timo (1)
- filosofia (19)
- filosofia antica (1)
- filosofia e politica (24)
- filosofia politica (1)
- Flavia Catena (1)
- Flavio Graser (1)
- Flavio Santi (2)
- Fobie Blog Tour (1)
- Forlì (1)
- Forugh Farrokhzad (1)
- fotografia (2)
- Francesca Cioce (1)
- Francesca Fiorletta (15)
- Francesca Genti (1)
- Francesca Melandri (1)
- Francesca Sanvitale (1)
- Francesca Sgorbati Bosi (1)
- Francesco Biamonti (2)
- Francesco Bonomo (4)
- Francesco Cinque (3)
- Francesco Gioè (2)
- Francesco Leonetti (1)
- Francesco Mininni (1)
- Francesco Neri (1)
- Francesco Petrarca (3)
- francesco piccolo (2)
- francesco scardone (2)
- Francesco Scatigno (1)
- Francesco Totti (1)
- Francis Scott-Fitzgerald (1)
- Franco Battiato (1)
- Franco Buffoni (1)
- Franco Fortini (2)
- Frank Spada (3)
- Franz Krauspenhaar (2)
- François Boucher (1)
- Fred Hageneder (1)
- Fred Vargas (1)
- Frieda Hughes (1)
- Friedrich Dürrenmatt (2)
- Friedrich Nietzsche (1)
- Frédéric H. Fajardie (1)
- futurismo (1)
- Fëdor Dostoevskij (1)
- G8 (1)
- Gabriel Garcìa Màrquez (4)
- Gabriele Cancellieri (1)
- Gabriele Capolino (1)
- Gabriele d'Annunzio (3)
- Gabriele Pedullà (1)
- Gabriella Alfieri (1)
- Gabriella Ripa di Meana (1)
- Gabrielle Colette (1)
- Galaad Edizioni (3)
- Gemma Persico (1)
- GenerAzione Rivista (1)
- Gennaro Sangiuliano (1)
- geometria (1)
- George Orwell (1)
- George R.R. Martin (2)
- Georges Duby (1)
- Georges Simenon (3)
- Gesualdo Bufalino (5)
- Giacomo Coniglione (1)
- giallo (21)
- Giancarlo Alfano (1)
- Giancarlo Ferretti (1)
- Gianfranca Lavezzi (5)
- Gianfranco Bettin (1)
- Gianfranco Cambosu (2)
- Gianfranco Franchi (3)
- Gianfranco Isetta (1)
- Gianluca Morozzi (1)
- Gianluca Pirozzi (2)
- Gianluca Purgatorio (1)
- Gianna Manzini (1)
- Gianni Caria (1)
- Gianni D'Elia (2)
- Gianni Sarti (1)
- Gianni Tetti (2)
- Gianrico Carofiglio (1)
- Gilbert Cesbron (1)
- Gilberto Salvi (1)
- Gilles Deleuze (1)
- Ginevra Bompiani (1)
- Gioia Mori (1)
- Giorgio Bassani (2)
- Giorgio Caproni (1)
- Giorgio Faletti (2)
- Giorgio Manganelli (1)
- Giorgio Saviane (1)
- Giorgio Scerbanenco (1)
- Giorgio Todde (2)
- giornalismo (1)
- Giovane Holden Edizioni (2)
- Giovanna Cimino (1)
- Giovanna Giolla (1)
- Giovanna Tamà (2)
- Giovanni Di Iacovo (1)
- Giovanni Giudici (3)
- Giovanni Raboni (1)
- Giovanni Scifo (1)
- Giovanni Spazzini (1)
- Giovanni Trovato (1)
- Giovanni Verga (4)
- Giovannino Guareschi (2)
- Giuda Taddeo (1)
- Giulia Carcasi (1)
- Giulia Pretta (5)
- Giuliano Pontara (1)
- Giulio Ferroni (2)
- Giulio Leoni (2)
- Giulio Mozzi (1)
- Giulio Pinto (1)
- Giuseppe Antonelli (1)
- Giuseppe Cappello (1)
- Giuseppe Columbo (2)
- Giuseppe Fanelli (1)
- Giuseppe Gioacchino Belli (1)
- Giuseppe Grattacaso (1)
- Giuseppe Notaro (1)
- Giuseppe Novella (22)
- Giuseppe Paternò Raddusa (6)
- Giuseppe Polimeni (2)
- Giuseppe Pontiggia (3)
- Giuseppe Prezzolini (1)
- Giuseppe Savarino (2)
- Giuseppe Scuderi (1)
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa (2)
- Giuseppe Totaro (1)
- Giuseppe Ungaretti (1)
- Giuseppina Commare (1)
- Glauco Felici (1)
- Glauco Silvestri (2)
- Gloria M. Ghioni (289)
- gotico (2)
- Grado Giovanni Merlo (1)
- Graphe.it (4)
- Grazia Deledda (2)
- Grazia Frisina (1)
- Grazia Scanavini (1)
- Grecia (1)
- Greg Mortenson (1)
- Gruppo 63 (2)
- guerra (6)
- Guerra in Kosovo (1)
- guido catalano (2)
- Guido Gozzano (1)
- Guido Spiani (1)
- Gustave Flaubert (1)
- gustave le bon (1)
- Guy De Maupassant (1)
- Gwynplaine Edizioni (1)
- Günter Wallraff (1)
- Hans Robert Jauss (1)
- Harold Bloom (1)
- Harold Dwight Lasswell (1)
- Harper Lee (1)
- Hayao Myiazaki (1)
- Heinrich Boell (1)
- Helle Busacca (2)
- Henrik Ibsen (1)
- Henry Beyle (1)
- Herman Hesse (2)
- Herman Melville (2)
- Hitler (1)
- horror (7)
- Hédi Bouraoui (1)
- i dimenticati (20)
- i sconsigliati (1)
- Iaia de Marco (1)
- Ian Carter (1)
- Ian McEwan (3)
- Ida Denans (1)
- Ida Verrei (1)
- Idolo Hoxhvogli (1)
- Ignazio Silone (3)
- il cardo (1)
- Il verso presente (1)
- Ilisso editore (1)
- Illuminismo (1)
- Immanuel Kant (1)
- Impressionismo (1)
- inter-rail (1)
- intervista (64)
- invito alla lettura (81)
- ipertesto (1)
- Iraq (1)
- Irene Ester Leo (1)
- Irene Pazzaglia (14)
- ironia e satira (1)
- Irène Némirovsky (1)
- Isabel Allende (3)
- Isabella Corrado (9)
- Isaiah Berlin (1)
- islam e cristianesimo (1)
- Italo Calvino (12)
- italo svevo (1)
- Iuri Moscardi (1)
- Ivana Tanzi (1)
- J. M. Coetzee (2)
- J.D.Salinger (1)
- J.R.Moehringher (1)
- Jacopo Salviati (1)
- Jacqueline Risset (1)
- Jacques Kermoal (1)
- Jacques Lacan (1)
- Jacques Le Goff (1)
- Jacques Rivière (1)
- James Ellroy (2)
- James Hillman (1)
- Jane Austen (5)
- Jankélévitch (1)
- Jean Cocteau (1)
- Jean François Parot (1)
- Jean-Françcois Gilmont (1)
- Jean-Paul Sartre (2)
- Jeanette Winterson (2)
- Jeffrey Deaver (1)
- Jenn Ashworth (1)
- Jennifer Weiner (1)
- Jerry Della Femmina (1)
- Joachim Bouflet (1)
- Joanne Harris (1)
- Joao Guimaraes Rosa (1)
- Johann Gottfried Herder (1)
- John Fante (1)
- john lindqvist (1)
- John Rawls (1)
- John Steinbeck (1)
- Jonathan Franzen (1)
- Jonathan Wolff (1)
- Jorge Amado (1)
- Jorge Luis Borges (2)
- Josefina Vicens (1)
- Joseph Roth (2)
- Josephine Hart (2)
- Jostein Gaarder (1)
- José Saramago (2)
- Judith Thompson (1)
- Jules Verne (1)
- Juliet (1)
- Kaha Mohamed Aden (2)
- kalhil gibran (1)
- Karl Marx (1)
- Karl Ove Knausgard (1)
- Karol Wojtila (1)
- Katherine Mansfield (2)
- Keir Elam (1)
- Ken Follett (1)
- Khaled Hosseini (1)
- Kira Geòrgievna (1)
- Knut Hamsun (1)
- L'anima (1)
- La Lepre edizioni (2)
- la memoria bucata (1)
- la vita felice (1)
- Lalla Romano (1)
- Lampi di stampa (1)
- Language show live (1)
- latino e greco (2)
- Laura Azzali (1)
- Laura Ingallinella (68)
- Laura Pugno (1)
- Laura Sintija Cerniauskaite (1)
- Laurana editore (1)
- Laurie Charpentier (1)
- Leila Mascano Tadino (1)
- Leonardo Palmisano (1)
- Leonardo Sciascia (3)
- Leonardo Sinisgalli (2)
- Leopardi (1)
- Lesley Downer (2)
- letteratura africana (2)
- letteratura americana (31)
- letteratura brasiliana (2)
- letteratura ceca (2)
- letteratura comparata (1)
- letteratura contemporanea (15)
- letteratura croata (1)
- letteratura di guerra (2)
- letteratura di mare (1)
- letteratura ebraica (1)
- letteratura erotica (15)
- letteratura fantastica (2)
- letteratura finlandese (1)
- letteratura francese (19)
- letteratura gastronomica (2)
- letteratura giapponese (4)
- letteratura gotica (1)
- letteratura indiana (1)
- letteratura inglese (15)
- letteratura irlandese (1)
- Letteratura ispanoamericana (1)
- letteratura italiana (22)
- letteratura lituana (1)
- letteratura messicana (1)
- letteratura palestinese (1)
- letteratura portoghese (1)
- letteratura rumena (1)
- letteratura russa (4)
- letteratura sarda (3)
- letteratura scandinava (2)
- letteratura spagnola (1)
- letteratura straniera (7)
- letteratura sudamericana (5)
- letteratura svedese (1)
- letteratura tedesca (1)
- letteratura ungherese (1)
- lettereratura russa (2)
- lettteratura italiana (1)
- lettura (1)
- letture (4)
- letture incrociate (2)
- Lev Nikolaevic Tolstoj (4)
- libreria (1)
- libri di viaggio (8)
- libri elettronici (1)
- Libri italiani (308)
- libri per bambini (3)
- libri sotto l'ombrellone (1)
- libri sotto l-ombrellone (2)
- Libri stranieri (166)
- Libriamo tutti (1)
- LibrInnovando (1)
- libro (1)
- libro della scala di maometto (1)
- libro e film (30)
- Licio Di Biase (1)
- Liguria (2)
- lingue e italianistica (5)
- Lisa Crystal Carver (1)
- Lisa See (1)
- Livorno (1)
- Lizzie Siddal (1)
- Londra (1)
- Loredana Limone (2)
- Lorena Bruno (6)
- Lorenzo Coveri (1)
- Lorenzo Guadagnucci (1)
- Loretto Rafanelli (1)
- Loriano Macchiavelli (1)
- Luca Camurri (1)
- Luca Merendi (1)
- Luca Palumbo (1)
- Luca Rota (1)
- Luca Stefanelli (1)
- Luchino Visconti (1)
- Lucia Salvati (18)
- Luciana Littizzetto (1)
- Lucrezia Borgia (1)
- Ludovico Ariosto (1)
- Luigi Abiusi (1)
- Luigi Campiglio (1)
- Luigi Fosca (1)
- Luigi Malerba (2)
- Luigi Meneghello (2)
- Luigi Milani (3)
- Luigi Reina (1)
- Luis Castro (1)
- Luisa Roberto (5)
- Lvxita (4)
- Lynn Hunt (1)
- Maeve Brennan (1)
- Maksìm Cristan (1)
- malattia (3)
- manoscritto (1)
- manuale di scrittura (1)
- manuale storico e pratico (2)
- manuale storico+ autobiografia enciclopedica (1)
- Manuela D'Amore (1)
- Marcel Proust (6)
- Marcello Veneziani (1)
- Marchese De Sade (1)
- Marco Abundo (2)
- Marco Bernini (3)
- Marco Bin (1)
- Marco Bosonetto (1)
- Marco Delfiol (1)
- Marco Giorgerini (10)
- Marco Mazzanti (1)
- Marco Onofrio (1)
- Marco Pomar (1)
- Marco Santagata (1)
- Marco Sonzogni (1)
- Marco Videtta (1)
- Marco Vitale (1)
- Margaret Mazzantini (5)
- Marguerite Duras (1)
- Marguerite Yourcenar (3)
- Maria Antonietta Grignani (1)
- Maria Benedetta Cerro (1)
- Maria Corti (3)
- Maria Crisafulli (1)
- Maria Gangemi (2)
- Maria Lidia Petrulli (1)
- Maria Luisa Spaziani (1)
- Maria Teresa Bruschi (5)
- Maria Teresa Rovitto (15)
- Mariagrazia Nicolosi (1)
- Mariapia Veladiano (1)
- Marina Mander (1)
- Mario Lavagetto (2)
- Mario Martone (1)
- Mario Quintana (1)
- Mario Ricciardi (1)
- Mario Soldati (4)
- Mario Stoppino (1)
- Mario Tobino (1)
- Mario Vargas Llosa (1)
- Mark Twain (1)
- Martina Pagano (9)
- Martine Bartolomei (1)
- Martìn Casariego (1)
- marxismo (1)
- marxismo analitico (1)
- Massimiliano Russo (1)
- Massimiliano Smeriglio (1)
- Massimo Bocchiola (2)
- Massimo Bontempelli (1)
- Massimo Carlotto (2)
- Massimo Gezzi (1)
- Massimo Ghelardi (1)
- Massimo Gherlardi (1)
- Massimo Mannucci (1)
- Massimo Padua (1)
- Massimo Raffaeli (1)
- Matteo Di Gesù (1)
- Matteo Poletti (2)
- Matteo Pugliares (1)
- Maurice Maeterlink (1)
- Maurizio Basili (1)
- Maurizio Calvesi (1)
- Maurizio Dianese (1)
- Maurizio Elba (1)
- Maurizio Gramegna (6)
- maurizio milani (1)
- Mauro di Leo (1)
- Mauro Querci (1)
- Max Weber (1)
- May Witwit (1)
- Mbacke Gadji (1)
- Melania Mazzucco (1)
- Melissa P. (1)
- Melozzo (1)
- memorie (6)
- metaletteratura (2)
- metamorfosi (1)
- Michael Moore (1)
- Michail Bulgakov (2)
- Michela Marzano (1)
- michela murgia (1)
- Michela Zanarella (1)
- Michelangelo Pistoletto (1)
- Michele Loconsole (1)
- Michele Marziani (1)
- Michele Rainone (12)
- Michele Toniolo (1)
- Michele Viterbo (1)
- Michelle Perrot (1)
- migrazione (2)
- Milan Kundera (4)
- Milano (6)
- Milo De Angelis (3)
- Milosevic (1)
- Mimesis Edizioni (1)
- Minimum fax (3)
- Mirko Risso (1)
- Mirko Volpi (2)
- Misia Donati (1)
- mitologia irlandese (1)
- Mnamon edizioni (1)
- Modernismo (1)
- Monaldi-Sorti (1)
- monografia (2)
- monologhi e dialoghi teatrali (1)
- Mordecai Richler (1)
- Morgan Palmas (1)
- morte (4)
- mostra (7)
- Mucchi Editore (1)
- murgia (1)
- Musica (10)
- Napoli (1)
- narrativa contemporanea (14)
- Natale (7)
- Natalia Ginzburg (2)
- Nataša Dragnić (2)
- Nato (1)
- natura (1)
- nazione (1)
- nazismo (1)
- necrophylia (1)
- Neoavanguardia (2)
- neorealismo (2)
- Niccolò Ammaniti (3)
- Nicolas Barreau (1)
- Nicolas Le Floch (1)
- Nicolas Truong (1)
- Nikolaj Gogol' (2)
- Niva Lorenzini (1)
- noir (14)
- Nottetempo (1)
- novità Feltrinelli (2)
- Nuova Zelanda (1)
- nuove proposte (116)
- néo-polar (1)
- occhidinotte (7)
- Omar Gamba (2)
- Omero (1)
- opere minori (1)
- Orhan Pamuk (2)
- Oriana Fallaci (2)
- Oriana Sipala (1)
- Orlando Furioso (1)
- osamu dazai (1)
- Oscar Mondadori (1)
- Oscar Wilde (3)
- Ottiero Ottieri (2)
- Ottocento (1)
- pacifismo (1)
- Paesi Baschi (1)
- pamphlet (2)
- Paola Italia (1)
- Paola Mastrocola (3)
- Paola Notaro (1)
- Paolo Barozzi (1)
- Paolo Ciampi (3)
- Paolo Coelho (2)
- paolo fichera (1)
- Paolo Giordano (2)
- Paolo Mantioni (26)
- paolo nori (2)
- Paolo Panerai (1)
- Paolo Papotti (1)
- Paolo Piccirillo (1)
- Paolo Ruffilli (1)
- Parigi (1)
- Parole nel tempo (3)
- Pasquale Chessa (1)
- Patrick Dennis (1)
- Patrick Suskind (1)
- Patrizia Poli (4)
- Patrizia Valduga (1)
- Paul Auster (1)
- Paul Kennedy (1)
- Paul Valery (1)
- Paul William (1)
- Paulo Coehlo (1)
- Pavia (20)
- Pelham Grenville Wodehouse (1)
- Per mare (3)
- Pescara (1)
- Peter (27)
- Peter Handke (1)
- Peter Schäfer (1)
- Peter Singer (1)
- Philip Roth (5)
- Philippe Besson (2)
- Philippe Lejeune (1)
- piccola editoria (3)
- Pier Paolo Pasolini (1)
- Piergiorgio Odifreddi (1)
- Piero Carbone (1)
- Piero Fadda (1)
- Piero Jahier (1)
- Piero Pagliani (1)
- Piero Pieri (1)
- Pierre-Ambroise Choderlos de Laclos (1)
- Pietro De Viola (1)
- Pietro Gelli (1)
- Pietro Ingrao (1)
- Pillole di autore (28)
- Pino Roveredo (2)
- Pino Scaccia (1)
- pirati (1)
- pittura contemporanea (3)
- Platone (2)
- Poesia (74)
- poesia contemporanea (35)
- poeti in ascolto (4)
- poetry slam (1)
- Poiein (1)
- Pop Art (1)
- postmoderno (1)
- Premio Bancarella (1)
- Premio Calvino (3)
- Premio Campiello (6)
- Premio Carver (1)
- Premio Gesualdo Bufalino (1)
- Premio Giovane Holden (1)
- Premio Nobel (7)
- Premio Pulitzer (2)
- Premio Sapir (1)
- Premio Strega (11)
- Premio Viareggio (2)
- presentazioni (5)
- prima guerra mondiale (1)
- Primo Novecento (37)
- Primo Ottocento (2)
- propaganda (1)
- prosa lirica (2)
- Prévert (1)
- psicanalisi (7)
- psicologia delle folle (1)
- pubblicazione postuma (2)
- pubbliche relazioni (1)
- Puntoacapo Editrice (6)
- Quintadicopertina Editore (1)
- raccolta di articoli (1)
- raccolta di racconti (32)
- raccolta poetica (8)
- Racconti brevi (4)
- Racconti dell'oltretomba (1)
- racconto (6)
- racconto e romanzo fantastico (9)
- racconto lungo (4)
- Rafail Dvoinikov (2)
- Raffaele La Capria (1)
- Raffaello Baldini (2)
- rAutori contemporanei (2)
- Ray Bradbury (1)
- Raymond Chandler (1)
- Raymond Queneau (3)
- Raymond Radiguet (1)
- razzismo (4)
- reading (1)
- realismo (1)
- realismo magico (1)
- Rebecca Stott (1)
- REFF (1)
- relax (1)
- religione (4)
- Renata Asquer (1)
- Renzo Brollo (2)
- Renzo di Renzo (2)
- reportage (1)
- reporter di guerra (2)
- Reset (2)
- Riccardo Paoli (1)
- Riccardo Raimondo (11)
- Riccardo Storti (1)
- Richard Ford (1)
- richard millet (1)
- Richard Shusterman (1)
- Richard Stark (1)
- richard yates (1)
- RileggiamoConVoi (1)
- Rinascimento (1)
- rivista (3)
- Roberta Alunni (1)
- Roberto Alajmo (1)
- Roberto Batisti (1)
- Roberto Bazlen (1)
- Roberto Benigni (1)
- Roberto Carlo Delconte (1)
- Roberto Cescon (1)
- Roberto Cicala (1)
- Roberto Costantini (1)
- Roberto Cotroneo (1)
- Roberto Esposito (1)
- Roberto Lamantea (1)
- Roberto Mussapi (1)
- Roberto Raisi (1)
- Roberto Russo (1)
- Roberto Saporito (2)
- Roberto Vecchioni (2)
- Robin Edizioni (2)
- Rodesia Vichi (1)
- Rodolfo Monacelli (13)
- Roland Barthes (2)
- Roland Cailleux (1)
- Roma (5)
- Romano Battaglia (1)
- Romano Luperini (1)
- romanticismo (1)
- romanzo (65)
- romanzo storico (1)
- romanzo autobiografico (16)
- romanzo biografico (3)
- romanzo breve (3)
- romanzo contemporaneo (4)
- romanzo di formazione (30)
- romanzo epistolare (4)
- romanzo familiare (3)
- romanzo francese (1)
- romanzo gratuito (1)
- romanzo poliziesco (1)
- romanzo storico (11)
- romanzo umoristico (2)
- Romeo (1)
- Rosanna Arena (1)
- Rosario Amenta (1)
- Rosario Portale (1)
- Rosella De Leonibus (1)
- Rossana Abis (1)
- Régis de Sá Moreira (1)
- Sabrina Minetti (1)
- saggi (12)
- Salvatore Quasimodo (1)
- Salvatore Satta (1)
- Salvatore Scalisi (2)
- Salvatore Veca (1)
- Salvina Bosco (1)
- sam mendes (1)
- Samuel Beckett (2)
- Samuel P. Huntington (1)
- samuel richardson (1)
- Sandra Vergamini (1)
- Sandro Ghiani (1)
- Sandro Veronesi (4)
- Sara Bellodi (2)
- Sara di Furia (1)
- Sara Gruen (1)
- Sara Teasdale (1)
- sardegna (3)
- Sassari (1)
- satira (1)
- Saul Bellow (1)
- Scepsi Mattana Editori (1)
- scienza (1)
- Scipio Slataper (1)
- scrittori emergenti (42)
- scrittori in ascolto (6)
- scrittura femminile (1)
- scultura (2)
- scuola (2)
- Scuola di Barbiana (1)
- Sebastian Haffner (1)
- Sebastiano Addamo (1)
- Sebastiano Aglieco (1)
- Sebastiano Vassalli (3)
- seconda guerra mondiale (3)
- Secondo Novecento (41)
- Seicento (1)
- seminario (1)
- semiotica (1)
- Seneca (1)
- Sentieri Meridiani (1)
- Serena Alessi (10)
- Serena Manfrida (2)
- Serge Brussolo (1)
- Sergio Mangiameli (1)
- Shalom Auslander (1)
- Sherlock Holmes (1)
- Sibilla Aleramo (2)
- Sicilia (3)
- Sigmund Freud (3)
- Silvana Silvagni (1)
- Silvana Sonno (2)
- Silvano Paganelli (1)
- Silverstein (1)
- Silvia Avallone (2)
- Silvia Cambiè (2)
- Silvia Pilloni (2)
- Silvia Riboldi (3)
- Silvia Surano (21)
- Silvio Berlusconi (1)
- Silvio Raffo (1)
- Silvio Ramat (1)
- Simone Berni (1)
- Simone Ghelli (1)
- Simone Rossi (1)
- Simone Weil (1)
- Simonetta Agnello Hornby (1)
- Società Dante Alighieri (1)
- società e politica (4)
- Società Editrice Fiorentina (8)
- Sofi Oksanen (2)
- solitudine e disagi sociali (7)
- sondaggio (1)
- Spazio Libero Cervantes (1)
- speciale (1)
- sperimentale (4)
- Spiritualità (3)
- sport (1)
- Stampa Alternativa (1)
- Stanislao Liberatore (1)
- Stefano Benni (1)
- Stefano Crivelli (5)
- Stefano Jossa (1)
- Stefano Lorefice (1)
- Stefano Massari (2)
- Stendhal (1)
- Stephen King (1)
- Stephenie Meyer (1)
- Steve Jobs (1)
- storia (13)
- storia contemporanea (2)
- storia dell'editoria (2)
- storia e religione (14)
- studi e saggi (53)
- Suad Amiry (1)
- SURREALISMO (1)
- Susan Vreeland (1)
- Susanna Basso (1)
- Susanna Trossero (4)
- Sylvia Plath (2)
- Sándor Márai (2)
- Tahar Ben Jelloun (1)
- Tamara De Lempicka (1)
- teatro (10)
- tecnologia e informatica (1)
- televisione (1)
- teologia (1)
- teoria della ricezione (1)
- Terrence Malick (1)
- Theophile Gautier (2)
- Thomas Merton (1)
- thriller (16)
- thriller legale (1)
- Tito Barbini (1)
- Tito Faraci (1)
- Tiziano Scarpa (3)
- Tiziano Terzani (1)
- Tomas Tranströmer (1)
- Tomaso Kemeny (1)
- Tommaso Landolfi (2)
- Torben Guldberg (1)
- Tracy Chevalier (2)
- tradimenti (1)
- traduzione (2)
- Truman Capote (2)
- Tzvetan Todorov (1)
- Ugo Foscolo (2)
- Ugo Riccarelli (2)
- Umberta Ruffini (1)
- Umberto Eco (6)
- Umberto Piersanti (1)
- Umberto Saba (2)
- Unità d'Italia (3)
- Unità di Italia (2)
- Valentina Brunetti (1)
- Valentino Bompiani (2)
- Valentino Ronchi (1)
- Valeria Cereda (2)
- Valeria Ferracuti (3)
- valerio eletti (1)
- Valerio Evangelisti (2)
- Valerio Massimo Manfredi (1)
- Valter Hugo Mãe (1)
- Vamba (1)
- vampiro (1)
- Van Gogh (1)
- Vanessa Diffenbaugh (1)
- vanessa viscogliosi (1)
- Vera Lúcia de Oliveira (1)
- Veronica Tomassini (1)
- video poesia (2)
- vietnam (1)
- Viktor Nekrasov (1)
- Villaggio Maori Edizioni (1)
- Vincenzo Campo (1)
- Vincenzo Consolo (3)
- Vincenzo Lisciani Petrini (1)
- Vincenzo Rabito (1)
- Viola Di Grado (1)
- Virginia Woolf (5)
- Vitaliano Brancati (1)
- Vito junior Ceravolo (1)
- Vittoria D. Raimondi (7)
- Vittorio Agnoletto (1)
- Vittorio Sereni (1)
- Vivia Marcucci (1)
- Vivian Lamarque (1)
- Vladimir Nabokov (2)
- Vociani (6)
- Voltaire (2)
- Walter Barberis (1)
- Walter Isaacson (1)
- Walter Privitera (1)
- Wilhelm Jensen (1)
- William Shakespeare (2)
- William Thackeray (1)
- Wisława Szymborska (1)
- Wolfgang Iser (1)
- Wu Ming (1)
- Yasunari Kawabata (1)
- yiddish (2)
- Yirmi Pinkus (1)
- yukio mishima (1)
- Yuri Rutigliano (1)
- Zelig (1)
La citazione del giorno
LA CITAZIONE DEL GIORNO
02/02/2012
Gli parlo di tutto ciò che vuole:
delle formiche morenti d'amore
sotto la costellazione del soffione.
Gli giuro che una rosa bianca,
se viene spruzzata di vino, canta.
Mi metto a ridere, inclino il capo
con prudenza, come per controllare
un'invenzione. E ballo, ballo
nella pelle stupita, nell'abbraccio
che mi crea.
(Wisława Szymborska, da Accanto a un bicchiere di vino. Trad. di Pietro Marchesani)
02/02/2012
Gli parlo di tutto ciò che vuole:
delle formiche morenti d'amore
sotto la costellazione del soffione.
Gli giuro che una rosa bianca,
se viene spruzzata di vino, canta.
Mi metto a ridere, inclino il capo
con prudenza, come per controllare
un'invenzione. E ballo, ballo
nella pelle stupita, nell'abbraccio
che mi crea.
(Wisława Szymborska, da Accanto a un bicchiere di vino. Trad. di Pietro Marchesani)
Stiamo leggendo per voi
STIAMO LEGGENDO PER VOI...
GLORIA M. GHIONI:
IRENE PAZZAGLIA:
- Boccamurata di S. Agnello Hornby
- La religione del mio tempo di P.P. Pasolini
- Le due ragazze con gli occhi verdi di G. Montefoschi
- Ethan Frome di E. Wharton
- Senti un pop di G. Michelone
- Lentamente nell'ombra di P. Handke
- L'origine dell'opera d'arte di M. Heidegger
LUISA ROBERTO:
- La purga di S. Oksanen
- Kafka sulla spiaggia di M. Haruki
- Viaggio al termine della notte di Céline
- Uomo bianco alla periferia dell'impero di U. D'Agostino
ALESSANDRO GRECO:
- Le giostre sono per gli scemi di B. Di Gregorio
- Tutti i poveri devono morire di G. Di Iacovo
- Brevi interviste con uomini schifosi di D. F. Wallace
ELISA PARDI:
- Vuoti a perdere di P. Paccini
- I pesci non chiudono gli occhi di E. De luca
- La danza della realtà di J. Alejandro
- Lo sbaglio di F. Piccinni
- Cose che nessuno sa di A. D'Avenia
- Un'eredità di avorio e ambra di E. De Waal
ALESSANDRA PAGANARDI:
- La casa del silenzio di O. Pamuk
- Il libro degli aforismi, a cura di F. Roncoroni
- Stat rosa di G. Isetta
- Filosofia della noia di L. Fr. H. Svendsen
- Salva la notte di L. Pianzola
- Penelope su Sunset Boulevard di G. Mobili
- I contorni delle cose di P. Rabissi
- La moneta a noi donata di E. Montini
- Le particelle elementari di M. Houellebecq
- Fino a qui di E. Marià
- Il campo dei colchici di M. G. Giovannelli
ARIANNA DI TOMASSO:
- Quando la notte di C. Comencini
- Come piante tra i sassi di M. Venezia
- 4 demoni per il commissario Narducci di M. Crescenti
- I giochi di Carolina di A. Capobianchi
DAVIDE CASTIGLIONE:
- Shelter di M. Giovenale
- Non parlo a tutti di D. Balicco
- Un mondo che non può essere migliore di J. Ashbery
- La sete di A. Gelasimov
RODOLFO MONACELLI:
- Realismo e letteratura: una storia possibile di F. Bertoni
- Kelefa. La prova del pozzo di M. Gadji
STEFANO CRIVELLI:
- Grande Sertão di João Guimarães Rosa
- Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio
- La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio
XHEJLAN KADRIJA:
- Una morte dolcissima di S. De Beauvoir
- Bel ami di G. De Maupassant
- Sociologia delle religioni di J.P. Willaime
- Belli e dannati di F.S. Fitzgerald
- Pornografia di W. Gombrowicz
- 2666 di R. Bolano
- Il disprezzo di A. Moravia
- Il giocatore invisibile di G. Pontiggia
GLORIA M. GHIONI:
- L'uomo invaso di G. Bufalino
- La vita agra di L. Bianciardi
- Diario del seduttore di Kierkegaard
- Le Beatrici di S. Benni
- Il corpo nel Medioevo di J. Le Goff
- Diario clandestino di G. Guareschi
- Il giorno prima della felicità di Erri De Luca
- L'eleganza del riccio di M. Barbery
- Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry
- Ristorante al termine dell'Universo di D. Adams
- Paura e delirio a Genova di Aa. Vv.
MARIA TERESA ROVITTO:
- Il treno era in orario di H. Boell
- Lezioni spirituali per giovani samurai di Y. Mishima
- America Amara di E. Cecchi
- Perso nel vuoto di V. Malara
- Le Voci di Nike di S. M. Damiani
RODOLFO MONACELLI:
- 11 Settembre di N. Chomsky
- Le piccole vacanze di Arbasino
EMMA GABRIELE:
- Superbia di L. Bazzicalupo
- L'abitudine di amare di D. Lessing
- La luna e i falò di C. Pavese
- La vita agra di L. Bianciardi
- Diario del seduttore di Kierkegaard
- Le Beatrici di S. Benni
- Il corpo nel Medioevo di J. Le Goff
- Diario clandestino di G. Guareschi
LAURA INGALLINELLA:
- Confessioni di un evirato cantore di A. Maccapani
- Una barca nel bosco di P. Mastrocola
- L'inestinguibile sete di G. Tavčar
- Prognosi riservata di L. Gurrieri
- Sul viso... tutte le parole del tempo di V. Gaglione
- Rallenta il passo di L. Gavazza
- Sognando ancora di M. Pugliares
- I fiori del male di C. Baudelaire
SILVIA SURANO:- Confessioni di un evirato cantore di A. Maccapani
- Una barca nel bosco di P. Mastrocola
- L'inestinguibile sete di G. Tavčar
- Prognosi riservata di L. Gurrieri
- Sul viso... tutte le parole del tempo di V. Gaglione
- Rallenta il passo di L. Gavazza
- Sognando ancora di M. Pugliares
- I fiori del male di C. Baudelaire
- Il giorno prima della felicità di Erri De Luca
- L'eleganza del riccio di M. Barbery
- Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry
- Ristorante al termine dell'Universo di D. Adams
- Paura e delirio a Genova di Aa. Vv.
CARLA CASAZZA:
- Storia dell'Europa 1848-1918 di E. Nolte
- Il mio perfetto angelo custode di V. Demes
- Storia dell'Europa 1848-1918 di E. Nolte
- Il mio perfetto angelo custode di V. Demes
MARIA TERESA ROVITTO:
- Il treno era in orario di H. Boell
- Lezioni spirituali per giovani samurai di Y. Mishima
- America Amara di E. Cecchi
DARIO GRECO (SIGFRIED):
- La regina dei dannati di A. Rice- Perso nel vuoto di V. Malara
- Le Voci di Nike di S. M. Damiani
CLAUDIA CONSOLI:
- La passion predominante di G. FerroniRODOLFO MONACELLI:
- 11 Settembre di N. Chomsky
- Le piccole vacanze di Arbasino
EMMA GABRIELE:
- Superbia di L. Bazzicalupo
- L'abitudine di amare di D. Lessing
- La luna e i falò di C. Pavese
IRENE PAZZAGLIA:
- Boccamurata di S. Agnello Hornby
- La religione del mio tempo di P.P. Pasolini
- Le due ragazze con gli occhi verdi di G. Montefoschi
- Ethan Frome di E. Wharton
ADRIANO MOREA:
- On the road di J. Kerouac- Senti un pop di G. Michelone
- Lentamente nell'ombra di P. Handke
- L'origine dell'opera d'arte di M. Heidegger
LUISA ROBERTO:
- La purga di S. Oksanen
- Kafka sulla spiaggia di M. Haruki
- Viaggio al termine della notte di Céline
- Uomo bianco alla periferia dell'impero di U. D'Agostino
ALESSANDRO GRECO:
- Le giostre sono per gli scemi di B. Di Gregorio
- Tutti i poveri devono morire di G. Di Iacovo
- Brevi interviste con uomini schifosi di D. F. Wallace
ELISA PARDI:
- Vuoti a perdere di P. Paccini
- I pesci non chiudono gli occhi di E. De luca
- La danza della realtà di J. Alejandro
- Lo sbaglio di F. Piccinni
- Cose che nessuno sa di A. D'Avenia
- Un'eredità di avorio e ambra di E. De Waal
ALESSANDRA PAGANARDI:
- La casa del silenzio di O. Pamuk
- Il libro degli aforismi, a cura di F. Roncoroni
- Stat rosa di G. Isetta
- Filosofia della noia di L. Fr. H. Svendsen
- Salva la notte di L. Pianzola
- Penelope su Sunset Boulevard di G. Mobili
- I contorni delle cose di P. Rabissi
- La moneta a noi donata di E. Montini
- Le particelle elementari di M. Houellebecq
- Fino a qui di E. Marià
- Il campo dei colchici di M. G. Giovannelli
ARIANNA DI TOMASSO:
- Quando la notte di C. Comencini
- Come piante tra i sassi di M. Venezia
- 4 demoni per il commissario Narducci di M. Crescenti
- I giochi di Carolina di A. Capobianchi
DAVIDE CASTIGLIONE:
- Shelter di M. Giovenale
- Non parlo a tutti di D. Balicco
- Un mondo che non può essere migliore di J. Ashbery
- La sete di A. Gelasimov
RODOLFO MONACELLI:
- Realismo e letteratura: una storia possibile di F. Bertoni
- Kelefa. La prova del pozzo di M. Gadji
STEFANO CRIVELLI:
- Grande Sertão di João Guimarães Rosa
- Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio
- La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio
XHEJLAN KADRIJA:
- Una morte dolcissima di S. De Beauvoir
- Bel ami di G. De Maupassant
- Sociologia delle religioni di J.P. Willaime
- Belli e dannati di F.S. Fitzgerald
- Pornografia di W. Gombrowicz
- 2666 di R. Bolano
- Il disprezzo di A. Moravia
- Il giocatore invisibile di G. Pontiggia

0 commenti: