in

Giorgio Todde: Paura e carne

- -


Paura e carne
di Giorgio Todde
Edizioni Il Maestrale

10 euro, 257 pp


Secondo romanzo dedicato alle vicende dell'imbalsamatore-investigatore Efisio Marini, alle prese con un giallo singolare ambientato nella Cagliari dell'Ottocento. A fare da sfondo una torbida storia di intrighi, oppio, e alcuni omicidi misteriosi sui quali l'imbalsamatore ventiseienne indaga con lucidità e rigore, svelando alla fine i nodi della storia.

Todde regala in questo libro il suo solito stile venato di lirismo, con situazioni tratteggiate quasi come dipinti, piene di sensualità, ricche di dettagli e di descrizioni che spesso sconfinano nell'onirico, disegnando situazioni che sembrano stare al confine tra sogno e realtà.
La trama è ricca di intrighi, come è classico nello stile dello scrittore sardo, con vicende che si sviluppano intrecciandosi alla psicologia dei personaggi e alla profondità della descrizione di luoghi e situazioni, dando luogo a una narrazione complessa e profonda, che cattura lo spirito della Sardegna pre-novecentesca e confeziona una storia avvincente e ricca di sviluppi.

Giuseppe Novella